Il decalogo per un uso e consumo consapevole del Web e dei Social

I Peer educator, ambasciatori di un uso consapevole e responsabile della rete e dei social!

Le educatrici del Progetto Giovani hanno formato anche quest'anno un gruppo di studenti delle classi terze e quarte delle scuole superiori di Vittorio Veneto. 

Il gruppo sarà impegnato al fianco delle educatrici per un lavoro di prevenzione e promozione di una cittadinanza digitale consapevole.

Gli educatori alla pari intervengono infatti nelle 11 classi seconde degli Istituti Comprensivi di Vittorio Veneto, nel mese di marzo e aprile. 

Per l'occasione, il gruppo di Peer ha redatto un decalogo da lasciare agli studenti delle medie, che riprende e sintetizza alcune delle principali tematiche oggetto degli interventi: la responsabilità rispetto alla privacy, il pensiero critico inerente la ricerca e la valutazione della verdicitià delle informazioni in rete, l'importanza della sicurezza personale e il rischio dell'anonimato. 

 

Il Progetto “Digital Peer Education” si svolge nell'ambito del Piano di Intervento in materia di Politiche Giovanili “Reti Territoriali per i Giovani Veneti – RE.TE. GIO-VE”  (DGR Veneto n. 1549/2021 e 840/2022) Progetto GIOVEN-TOUR GIOVANI IN VIAGGIO