Le idee dei giovani per riscrivere il futuro di Vittorio Veneto
Giovedì 20 luglio, i giovani della città sveleranno il progetto digitale che hanno sviluppato grazie all’hackathon promosso dall’Innovation Lab Marca Trevigiana e dal Progetto Giovani.
l'Hackathon svolto nei mesi di giugno e luglio grazie alla collaborazione fra Innovation Lab Marca Trevigiana e Progetto Giovani di Vittorio Veneto, gestito dalla Cooperativa Insieme Si Può, volge ormai al termine.
Il laboratorio, tenutosi nello spazio del Centro Giovani Criciuma, ha visto la buona e costante partecipazione di una decina di ragazzi creativi e motivati di età 12-29 anni. L'attività si è rivelata un'importante occasione di incontro e socialità per i ragazzi e, ancor di più, momento di elaborazione creativa di idee e loro partecipazione attiva.
L'obiettivo posto dal progetto, sviluppare strategie che consentano di avvicinare pubblica amministrazione e cittadinanza, è stato declinato dal gruppo di lavoro proponendo soluzioni concrete che possano facilitare l'accesso dei giovani ai portali di comunicazione del Comune di Vittorio Veneto. Il risultato è stato l'ideazione di discovittorio, una piattaforma digitale pensata dai giovani per i giovani di Vittorio Veneto che consenta loro di accedere più facilmente alle informazioni e ai servizi comunali, da un lato, e a scoprire (il nome appunto da “discover” - scoprire) l'offerta naturalistica, enogastronomica e culturale del territorio.
E' proprio questo il lavoro che il gruppo intende presentare in occasione dell'incontro conclusivo del progetto, in data giovedì 20 luglio alle 15.30, presso i locali dell'Innovation Lab Marca Trevigiana di Vittorio Veneto - Palazzo Medaglie d'Oro (Palazzo delle Poste)
I ragazzi, accompagnati da un educatore del Progetto Giovani e dai formatori di t2i - Trasferimento Tecnologico e Innovazione, mostreranno il loro progetto e il processo di realizzazione dello stesso.
Non mancare!