DigiGen: Connessione in Corso

Il 7 dicembre alle ore 17:00 presso il Centro Giovani "Città di Criciuma" di Via Berlese si terrà la presentazione del primo episodio del podcast "DigiGen: Connessione in Corso".

Il Progetto Giovani – Comune di Vittorio Veneto diviene protagonista attraverso i volti e le parole dei ragazzi del primo episodio del podcast "DigiGen: Connessione in Corso".

Il prossimo 7 dicembre alle ore 17:00 presso il Centro Giovani "Città di Criciuma" di Via Berlese si terrà la presentazione di questo prezioso ed inedito prodotto che segna la riuscita di una rete di progettazioni, che camminando passo passo sulle orme della partecipazione attiva e generativa da una parte, e sullo sviluppo del senso di appartenenza al proprio contesto dall’altra, hanno generato il laboratorio podcast  «Digital Peer Education».

L’iniziativa si colloca all’interno del Piano di Intervento in materia di Politiche Giovanili «Reti Territoriali per i Giovani Veneti - RE.TE.GIO-VE» (DGR Veneto n. 1549/2021 e 840/2022) e rappresenta una nuova forma di cooperazione tra generazioni e un’opportunità per avvicinare giovani, adulti e la comunità sul tema della tecnologia.

«DigiGen: Connessione in Corso» è un podcast che apre un dialogo autentico tra generazioni sul complesso rapporto con la tecnologia e la multimedialità. I genitori hanno inviato domande su Internet e i social media, e ragazzi e ragazze hanno risposto con le loro prospettive, in un interessante scambio di idee, opinioni… e reciproche paure.

L'episodio di presentazione esplorerà temi come la sicurezza online, l'impatto dei social sulla salute mentale, il rapporto tra personalità e social media, e i messaggi del buongiornissimo!

DigiGen: Connessione in Corso - commenta l’Assessore alle politiche giovanili Antonella Caldart - oltre che ad un podcast può essere definito anche quale «Un lavoro molto interessante che, usando metodi e linguaggio propri dei giovani, mette in connessione generazioni diverse su un tema di grande attualità qual è l’uso dei social. I giovani aprono una porta di accesso al loro mondo ai propri genitori e al contempo si confrontano con paure e fantasmi che abitano le menti degli adulti rispetto al mondo dei social. Un lavoro innovativo che senza dubbio susciterà l’interesse di chi anche professionalmente si occupa di questa tematica. Un plauso ai nostri giovani innovatori».

Durante l'evento, verrà presentato un estratto del podcast, seguito da una discussione guidata da parte dei giovani partecipanti, evidenziando il loro ruolo di ambasciatori digitali e la finalità del progetto. L'episodio completo sarà disponibile a tutti su piattaforme come Spotify, YouTube e altre.

 

Progetto Giovani del Comune di Vittorio Veneto
0438 940371 (Informagiovani) - 
0438 59910 (Centro Giovani Città di Criciuma)
progettogiovani@comune.vittorio-veneto.tv.it