Educazione alla cittadinanza digitale
Avviato a Vittorio Veneto il progetto di Peer Education per un uso e consumo consapevoli del Web
Il Progetto Giovani di Vittorio Veneto sarà impegnato fino a fine maggio in un nuovo progetto focalizzato sulla cittadinanza attiva, anche online.
Il progetto prevede dei percorsi di tre incontri per le 12 classi seconde delle scuole secondarie di primo grado (Istituto Comprensivo Statale 1 “Da Ponte” e Istituto Comprensivo Statale 2 “A. Zanotto”) e ha come scopo la promozione di un uso corretto e consapevole di Internet e Social.
La peculiarità dell’iniziativa sta nel fatto che gli operatori del Progetto Giovani non opereranno da soli. È previsto infatti l’intervento di un gruppo di 14 studenti delle classi terze e quarte degli istituti secondari di secondo grado presenti sul territorio vittoriese, ovvero IPSSAR “A. Beltrame, Liceo “M. Flaminio” e Liceo “B. Munari”.
Ciascuno studente, dopo aver ricevuto un’adeguata formazione, acquisirà il ruolo di “educatore alla pari” (peer-educator, appunto) ponendosi come portavoce di un messaggio:
- di prevenzione sui rischi legati alla partecipazione alla rete;
- di sensibilizzazione ad una cittadinanza digitale corretta e consapevole.
Il modello positivo offerto dai giovani ad altri giovani rappresenta una possibilità preziosa nella crescita degli adolescenti, che vedono nel gruppo dei pari una risorsa e un rispecchiamento del proprio sé. Per questo motivo, da anni si predilige la metodologia della peer education al fine di promuovere un processo conoscitivo co-partecipato in un’ottica di prevenzione di comportamenti a rischio e trasmissione orizzontale del sapere.
L’intero progetto si svolge nell’ambito del Piano di Intervento in materia di Politiche Giovanili “Capacit_Azione” (DGRV n. 669/2020 e 1563/2020) – Piano di ambito “Politeia PLUS”, Progetto “Intarsi + AZIONE”.
Gestione operativa: Cooperativa Sociale "Insieme Si Può"
Info: Progetto Giovani Vittorio Veneto - progettogiovani@comune.vittorio-veneto.it