Premio di laurea Uaar 2024

Diciottesima edizione del Premio di Laurea Uaar destinato a persone che si laureano con un elaborato finale di particolare pregio, coerente con gli scopi statutari dell’associazione. In palio 1.000 euro per le lauree magistrali, specialistiche e vecchio ordinamento e 600 euro per le lauree triennali

Gli scopi statutari dell’L’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti (Uaar) Uaar sono: 

1. Tutelare i diritti civili delle persone atee e agnostiche, a livello nazionale e locale, opponendosi a ogni tipo di discriminazione, giuridica e di fatto, nei loro confronti, attraverso iniziative legali e campagne di sensibilizzazione. 

2. Contribuire all’affermazione concreta del supremo principio costituzionale della laicità dello Stato, delle scuole pubbliche e delle istituzioni, e ottenere il riconoscimento della piena uguaglianza di fronte alla legge di tutti i cittadini indipendentemente dalle loro convinzioni filosofiche e religiose. In particolare, pretendere l’abolizione di ogni privilegio accordato, di diritto o di fatto, a qualsiasi religione, in virtù dell’uguaglianza di fronte alla legge di religioni e associazioni filosofiche non confessionali. 

3. Affermare, nel quadro di una concezione laica, razionale e areligiosa dell’esistenza, il diritto dei soggetti a compiere in autonomia le scelte relative alla sessualità e alla riproduzione, comprese quelle sulla interruzione volontaria della gravidanza; a stringere unioni familiari legalmente riconosciute, senza distinzioni di sesso, e a recedere dalle stesse; a determinarsi liberamente sulla propria fine vita; sostenere la libertà della ricerca scientifica, filosofica ed artistica; operare perché tali diritti e libertà trovino piena sanzione ed effettiva garanzia. 

4. Promuovere la valorizzazione sociale e culturale delle concezioni del mondo razionali e non religiose, con particolare riguardo alle filosofie atee e agnostiche. 

Nelle diciassette edizioni precedenti i lavori premiati hanno contribuito alla riflessione accademica in merito ai temi della non credenza e dei diritti civili laici, e del loro evolversi nella cultura, nella società e nella giurisprudenza del nostro Paese. 

Anche quest’anno possono concorrere tutte le persone laureatesi in università italiane che abbiano discusso la propria tesi tra il 1 luglio 2023 e il 30 giugno 2024. 

In palio 1.000 euro per le lauree magistrali, specialistiche e vecchio ordinamento e 600 euro per le lauree triennali, in ciascuna delle tre categorie previste (discipline giuridiche, discipline umanistiche, altre discipline), per un massimo di 6 vincitori

La domanda di partecipazione dovrà pervenire via email all’Uaar entro il 5 luglio 2024. Tutti i dettagli, la modulistica ed il regolamento completo sono visionabili qui di seguito: