“Un morso d’estate 2024”

È disponibile la guida “Un morso d’estate 2024” per far conoscere le proposte di volontariato attivo a ragazzi e ragazze dai 14 anni della provincia di Treviso

Csv Belluno Treviso, tramite il suo Laboratorio Scuola Volontariato, propone anche per quest’estate la guida contenente tutte le attività alle quali partecipare durante il periodo estivo.

“Un morso d’estate” raccoglie le proposte di volontariato che le associazioni e gli enti della provincia di Treviso promuovono con l’obiettivo di far vivere a studenti e studentesse delle scuole superiori esperienze di cittadinanza attiva, mettendosi a servizio degli altri, dell’ambiente, della comunità, “assaggiando” in questo modo il sapore della solidarietà.

Diversi gli ambiti di attività, tutti contraddistinti da semi colorati per una migliore riconoscibilità: ambiente ed animali, bambini e ragazzi, economia di giustizia e commercio equo solidale, disabilità, marginalità, migranti, salute ed anziani e cultura.

La guida è strutturata in una prima parte, contenente le informazioni a carattere generale (come ad esempio le modalità per l’assicurazione), e in tre sezioni che racchiudono le proposte territoriali.

Vivere queste esperienze rappresenta un’importante occasione di crescita personale per chi vi partecipa, ma anche un’opportunità per conoscere da vicino degli aspetti della nostra realtà che nella vita di tutti i giorni non riusciamo a cogliere, a vedere, dando vita a ricordi indimenticabili. L’estate è un periodo ideale per mettersi in gioco facendo qualcosa di diverso.

Al termine delle esperienze, su richiesta degli studenti e studentesse il Csv potrà rilasciare un certificato per i crediti scolastici ai partecipanti.

 

Per info: Erica De Pieri (e.depieri@csvbltv.it; 324 6165376)

Assaggiate le opportunità di volontariato estivo: di seguito la nuova guida.