Servizio Civile digitale e ambientale

È possibile presentare la propria domanda di partecipazione entro le 14:00 di giovedì 26 settembre 2024. I progetti si realizzeranno tra il 2024 e il 2025, su tutto il territorio nazionale

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato un nuovo bando per la selezione di 6.478 giovani tra i 18 e 28 anni da impiegare in progetti di Servizio Civile digitale, ambientale, per il Giubileo della Chiesa cattolica o in progetti di Servizio Civile Universale ordinario autofinanziati.

È possibile presentare la propria domanda di partecipazione entro le 14:00 di giovedì 26 settembre 2024. I progetti si realizzeranno tra il 2024 e il 2025, su tutto il territorio nazionale.

I progetti

I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo di 1.145 ore, articolato su cinque o sei giorni a settimana.

Ciascun operatore volontario selezionato riceverà un assegno mensile per lo svolgimento del servizio, pari a 507,30 €.

I posti disponibili sono così suddivisi:

  • 3.399 posizioni in 162 progetti afferenti a 47 programmi di intervento di Servizio civile digitale;
  • 2.354 posizioni in 142 progetti afferenti a 54 programmi di intervento di Servizio civile ambientale;
  • 632 posizioni in 44 progetti afferenti a 13 programmi di intervento di Servizio civile per il Giubileo della Chiesa cattolica;
  • 93 posizioni in 23 progetti, afferenti a 9 programmi di intervento di Servizio civile universale ordinario autofinanziati.

Come candidarsi

Il primo passo è individuare il progetto di SCU di proprio interesse. Attenzione: è possibile candidarsi per un unico progetto e un’unica sede.

Per accedere all’elenco dei progetti, occorre utilizzare il motore di ricerca “Scegli il tuo progetto in Italia“. Per effettuare una ricerca mirata di un progetto, è possibile selezionare i valori delle voci che interessano. Prima di candidarsi, è opportuno consultare il sito dell’ente titolare, dove sarà pubblicata la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone. Per l’accesso, è necessario essere in possesso di SPID.

Risorse utili

Nel periodo di apertura del bando, è attivo a Progetto Giovani lo sportello di consulenza gratuito “Servizio Civile“, per informazioni sulla ricerca dei progetti e le modalità di candidatura.

Per chi avesse bisogno di un aiuto per creare la propria identità SPID con cui accedere alla piattaforma di candidatura, è disponibile lo sportello gratuito “Facilitatore digitale“.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato scelgoilserviziocivile.gov.it.

Per informazioni
Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale

Consulta di seguito il bando completo