Concorso letterario Campiello Giovani
La Fondazione Il Campiello bandisce la 30^ edizione del concorso letterario Campiello Giovani, riservato a giovani di età compresa fra i 15 e i 21 anni. Scadenza 15 gennaio 2025
La 30ª edizione del Campiello Giovani segna un traguardo significativo nella storia del concorso letterario dedicato alle giovani promesse della narrativa italiana. Nato dalla volontà della Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto di promuovere la lettura e la scrittura tra i ragazzi di età compresa tra i 15 e i 21 anni, il premio ha lanciato nel corso di tre decenni numerosi talenti che oggi animano il panorama letterario italiano.
Il concorso, riservato a giovani di età compresa fra i 15 e i 21 anni (che al momento dell’invio abbiano compiuto 15 anni e non ne abbiano ancora compiuti 22), residenti in Italia e all’estero, ha come oggetto un racconto a tema libero in lingua italiana.
Si può partecipare con un solo elaborato. Non sono ammessi lavori collettivi.
Il vincitore del Campiello Giovani si aggiudicherà una vacanza-studio di due settimane in un Paese europeo. I finalisti avranno invece diritto a una dotazione di libri e all’invito alla cerimonia di premiazione del Premio Campiello. Le cinque opere finaliste saranno raccolte in una collana realizzata a cura della Fondazione Il Campiello.
Inoltre, le singole scuole potranno scegliere se assegnare dei crediti formativi agli studenti partecipanti al concorso.
La data di scadenza per l’iscrizione e l’invio dei racconti è il 15 gennaio 2025.
Per ulteriori informazioni vedi il regolamento di seguito: