Altre opportunità
Non solo Erasmus Plus.
La mobilità giovanile nei paesi dell'Unione Europea passa per molte altre possibilità.
Your First Eures Job
L'iniziativa YfEj intende fornire ai giovani un’esperienza di lavoro e formazione. Il Programma è innanzitutto uno degli strumenti sviluppati dalla Commissione Europea per contrastare il fenomeno della disoccupazione in Europa, aiutando i giovani ad acquisire esperienza lavorativa in altri Stati membri.
L’obiettivo di Your first EURES job è di aiutare giovani tra i 18 e i 35 anni di nazionalità di uno dei 28 Stati UE + Islanda e Norvegia a trovare un impiego (posto di lavoro, tirocinio o apprendistato) in un altro paese dell’UE sostenendoli con dei benefici finanziari e con servizi di altro tipo. Esso inoltre aiuta le imprese a trovare la forza lavoro che desiderano destinata alle posizioni difficili da occupare.
Corpo Europeo di Solidarietà
Il Corpo Europeo di Solidarietà è la nuova iniziativa dell'Unione Europea, lanciata a dicembre 2016, che offre ai giovani la possibilità di partecipare ad una vasta gamma di iniziative di solidarietà come volontari oppure svolgendo un’esperienza di tirocinio o apprendistato a supporto di un’organizzazione non governativa, autorità locale o impresa privata impegnate in attività di sostegno in situazioni difficili nell’ambito dell’Unione Europea.
Tutti i giovani che entrano a far parte del Corpo Europeo di Solidarietà devono accettarne e condividerne la missione e i principi.
Possono aderire al Corpo Europeo di Solidarietà i giovani a partire dai 17 anni, ma bisogna averne almeno 18 e massimo 30 per prender parte ad un progetto.
E ancora...
Oltre a quelle già citate, esistono altre possibilità di fare un’esperienza all’estero:
- Lavoro alla pari
- Campi di volontariato internazionale
- Lavoro stagionale
- Erasmus per giovani imprenditori
- Borse di studio
- Vacanze studio
L’Antenna Eurodesk è a disposizione per orientare e informare anche su queste opportunità.