Riapertura termini per Nuovo Bando SCU

Vuoi fare una scelta importante? Scegli il Servizio Civile Universale, presenta domanda di partecipazione entro le ore 14.00 del 15 febbraio e diventa operatore volontario. Potrai così dedicare alcuni mesi della tua vita al servizio della comunità.

Il servizio civile è un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani di età compresa tra i 18 e 28 anni. I termini per presentare la domanda sono stati prorogati fino alle ore 14:00 dell’15 febbraio 2021 e l’avvio in servizio avverrà entro settembre 2021

Gli ambiti di intervento in cui si realizza il Servizio civile in Italia e all’estero, in virtù delle novità introdotte dalla riforma del servizio civile, sono i seguenti:

  1. assistenza
  2. protezione civile
  3. patrimonio ambientale e riqualificazione urbana
  4. patrimonio storico, artistico e culturale
  5. educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale
  6. agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità
  7. promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all'estero e sostegno alle comunità di italiani all'estero

Il periodo di impiego in servizio è il 2021/2022, la sua durata va dagli 8 ai 12 mesi (dipende dal progetto) e l’orario di servizio è pari a 25 ore settimanali oppure si può avere un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi.

Viene erogato un assegno di 439,50 euro mensili (a cui si somma un’indennità giornaliera se si partecipa ad un progetto all’estero o che prevede la misura aggiuntiva di un periodo da svolgersi in uno dei Paesi U.E.)

E’ prevista una riserva di posti ai Neet (Not in Education, Employment or Training) o a giovani disoccupati per i progetti PON-IOG “Garanzia Giovani”

Si può ripresentare la domanda se, a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, il servizio o il progetto precedenti sono stati interrotti.

Il calendario di convocazione al colloquio di selezione è pubblicato sul sito dell’Ente che realizza il progetto almeno 10 giorni prima del loro inizio.

La domanda di partecipazione va presentata esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/

I colloqui di selezione potranno essere realizzati dalle Commissioni anche in modalità on-line, in considerazione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 tuttora in corso, laddove non ci fossero le condizioni per svolgere le prove in presenza.

Bando e maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale www.serviziocivile.gov.it da dove è anche possibile consultare il data base dei progetti disponibili selezionandoli per zona e/o area di intervento.

L’Informagiovani è disponibile, previo appuntamento (0438 940371), per una consulenza ai giovani interessati a presentare la propria candidatura.