Concorso artistico sul principio di uguaglianza

Il Ministero dell’Istruzione e l’Associazione Vittime del Dovere promuovono un concorso rivolto a studentesse e studenti delle scuole secondarie di I e II grado.
Scadenza: 13 maggio 2022

La traccia tematica del concorso è l’articolo 3 della Costituzione: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.

Elaborati del concorso:

I partecipanti possono lavorare individualmente o proporre opere collettive e sviluppare il tema attraverso diversi linguaggi:

  • testuale: temi, racconti, sceneggiature, poesie;
  • grafico: disegni, fumetti, poster, manifesti;
  • multimediale: spot, canzoni, cortometraggi.

Gli elaborati devono essere inoltrati entro il 13 maggio 2022 secondo le seguenti modalità:

Commissione e valutazione
Una commissione, composta da rappresentanti dell’Associazione Vittime del Dovere e del Ministero dell’Istruzione, assegnerà i premi ai lavori più significativi e meritevoli, sottolineando in tal modo l’importanza di una riflessione e di un impegno comune e condiviso su tematiche di grande interesse per i giovani e per la comunità. La valutazione della Giuria verrà resa pubblica in occasione della premiazione che si terrà in data e luogo da definire.

Le idee più meritevoli verranno premiate con borse di studio per l’acquisto di materiale scolastico del valore di 2.500 €.

Ecco il Bando

Per informazioni
Ministero dell’Istruzione
Associazione Vittime del Dovere
Tel.: 331 4609843
Mail: segreteria@vittimedeldovere.it