YAS seleziona delegati Italiani per Y7 e Y20

la Young Ambassadors Society (YAS) sta selezionando i delegati che quest’anno entreranno a far parte della Delegazione italiana allo Youth 7 (Y7) e allo Youth 20 (Y20), gli engagement group ufficiali del G20 e G7 dedicati ai giovani.

Un'occasione straordinaria per accrescere il tuo bagaglio di competenze, facendo un’esperienza internazionale, confrontandoti con ragazze e ragazzi come te e relazionandoti con le più importanti figure politiche e dirigenziali mondiali: è quella che ti offre la Young Ambassadors Society (YAS) - in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale -, che sta selezionando le Delegate e i Delegati che nel 2023 entreranno a far parte della Delegazione italiana allo Youth 7 (Y7) e allo Youth 20 (Y20), gli engagement group ufficiali del G20 e G7 dedicati ai giovani.

 

Il lavoro degli engagement group si sviluppa per vari mesi durante l’anno e culmina con i Summit Y20 e Y7 dove viene redatto un Comunicato Finale contenente le proposte delle giovani delegazioni, che viene poi trasmesso ai Presidenti e Capi di Stato.

Quali sono i temi dei Summit?

I Summit conclusivi, che si terranno in India per lo Y20 e in Giappone per lo Y7, si svilupperanno intorno a quattro argomenti principali:

  • Sostenibilità e ambiente

  • Trasformazione digitale e tecnologia

  • Economia e futuro del lavoro

  • Inclusione, pari opportunità e salute

Quali sono i requisiti e i termini per inviare la domanda?

Per entrare a far parte delle Delegazioni italiane di Y20 e Y7, le candidate e i candidati dovranno possedere i seguenti requisiti:

  • Età compresa tra i 19 e i 30 anni nel 2023;

  • Ottima padronanza della lingua inglese (scritto, parlato e lettura) e italiana (scritto, parlato e lettura);

  • Esperienze di volontariato, associazionismo, studio o lavoro in almeno uno dei temi affrontati durante il Summit;

  • Capacità e disponibilità nel lavorare in gruppo con la delegazione Italiana e le delegazioni internazionali;

  • Disponibilità nel partecipare ai Summit Y7 o Y20 e impegnarsi a svolgere il lavoro prima e dopo i Summit con la Delegazione (circa 7 ore a settimana). Per esempio, supportando YAS nell’organizzazione delle consultazioni Italiane con giovani e associazioni giovanili del Paese, facendo ricerche sui temi trattati, scrivendo policy paper, partecipando a meeting e negoziazioni online, partecipando ad eventuali incontri con le istituzioni italiane a Roma;

  • Comprensione dei problemi globali con una prospettiva multiculturale e del ruolo dei Vertici G7/G20 e dei gruppi Y7/Y20;

  • Farsi carico delle spese relative alla partecipazione al Summit che non sono coperte dal Paese ospitante (maggiori dettagli nella sezione successiva);

  • Essere in grado di ricevere il visto per entrare nel Paese ospitante, se necessario.

Le spese di vitto e alloggio durante i Summit saranno coperte dall'organizzazione, mentre quelle del viaggio saranno a tuo carico.

Se non vuoi perderti questa occasione, invia la candidatura: entro il 15 Dicembre 2022 per Y7, entro il 31 Gennaio 2023 per Y20. Affrettati, le candidature sono riviste e valutate in ordine di arrivo.

Per maggiori informazioni e inviare la candidatura, visita il sito: https://www.youngambassadorssociety.it/applications/

Per qualsiasi domanda su Y20 e Y7 invia una mail a info@y20italy.it.