Walk on the wild side

Verranno selezionati 5 partecipanti dai 16 anni in su + 1 youth leader (+23) per lo scambio giovanile Erasmus+ “Walk on the wild side” che si terrà a Recoaro Terme e Valdagno dall’11 al 20 settembre.

Tema

Promozione dello sport e delle attività all’aperto come elementi che favoriscono uno stile di vita sano, ma anche la riconnessione con l’ambiente. I partecipanti saranno condotti ad uscire dalla propria zona di comfort, attraverso la sperimentazione di sport e attività all’aperto a contatto con la natura.

Partecipanti

Giovani da Italia, Polonia, Spagna, Estonia, Repubblica Ceca e Romania per un totale di 36 partecipanti + 2 trainer. Il gruppo alloggerà presso l’Albergo Isola di Recoaro. Come di consueto, vitto e alloggio saranno coperti dal progetto, così come le attività previste.

Attività

I partecipanti saranno coinvolti in attività all’aperto principalmente nella natura (orienteering, trekking, attività al fiume, …) con il partner locale “Le Guide“, ma anche nel contesto urbano (skating, parkour, …) durante un festival di un giorno in cui i partecipanti collaboreranno con Progetto Giovani Valdagno. Previste attività di educazione non formale e giochi per superare i pregiudizi e conoscere le culture degli altri, creando un ambiente di fiducia e di comfort.

Obiettivi
– Incoraggiare i giovani a considerare i benefici del tempo trascorso nella natura
– Utilizzare l’escursionismo, lo sport e le attività all’aria aperta come strumento per aumentare la partecipazione dei giovani europei all’attività fisica
– Condividere con i giovani strumenti e pratiche su come pianificare attività all’aperto
– Incoraggiare i giovani ad assumere stili di vita sostenibili.

Iscriviti qui

Leggi di seguito l'Infopack: