Università del Volontariato

Anche quest’anno il Centro di Servizio per il Volontariato Belluno Treviso, in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia e Ca’ Foscari Campus Treviso, promuove il percorso formativo Università del Volontariato a Belluno e Treviso.

Università del Volontariato è un percorso di alta formazione della durata di un anno accademico, rivolto a volontari attivi, cittadini interessati e studenti universitari che desiderano potenziare le proprie conoscenze e competenze nell’ambito dell’associazionismo e della partecipazione comunitaria. Il percorso raccoglie in sé gran parte della formazione erogata da CSV Belluno Treviso inerente gli ambiti formativi trasversali al mondo dell’associazionismo:

A. AMMINISTRAZIONE, FISCALITÀ, NORMATIVA;

B. LA GESTIONE PER PROGETTI: METODOLOGIE E STRUMENTI;

C. EVOLUZIONE DEL VOLONTARIATO E CURA DEI VOLONTARI;

D. COMUNICAZIONE E PROMOZIONE;

E. VOLONTARIATO E PARTECIPAZIONE NELLA PROGRAMMAZIONE;

F. EVOLUZIONE SOCIALE E SOSTENIBILITÀ;

G. CAFFÈ DELL'INNOVAZIONE.

Tutti i percorsi Università del Volontariato a Belluno e Treviso sono completamente gratuiti.

Anche quest’anno viene promossa la didattica in presenza, a volte in forma esclusiva. Alcune lezioni, quelle più puramente informative, potranno essere previste anche in modalità duale, ma in generale Università del Volontariato, in linea con Università Ca’ Foscari, vuole valorizzare la didattica attiva come strumento di crescita personale, la relazione tra le persone e l’aspetto esperienziale del percorso di formazione.

Le lezioni su Treviso si realizzeranno a presso il campus Ca’ Foscari Treviso, riviera Santa Margherita 76, Treviso. Alcune lezioni potrebbero essere realizzate anche in sedi differenti, ma sarà sempre comunicato.

Scadenza presentazione domande: 15 ottobre 2023.

Per info e contatti Marilisa Marian e Mariapia Scattareggia tel. 0422 320191 – email: formazione@csvbltv.it

Di seguito il volantino informativo