Bando Servizio Civile Universale

Hai tempo fino alle ore 14 del prossimo 30 settembre per presentare la domanda di partecipazione a uno dei 268 progetti che si realizzeranno tra il 2022 e il 2023 in Italia con il Bando per la selezione di operatori volontari di Servizio Civile.

Sono 2.613 i posti per ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni che vogliono ritagliarsi un ruolo da protagonisti nella comunità messi a disposizione dal nuovo Bando per la selezione di operatori volontari di Servizio Civile.

Come puoi leggere nel Bando, tutti i progetti sono afferenti a programmi di intervento di Servizio civile digitale, di Servizio civile ambientale e di Servizio civile universale autofinanziati. Ogni singolo progetto è parte di un più ampio programma di intervento che risponde a uno o più obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e riguarda uno specifico ambito di azione individuato tra quelli indicati nel Piano triennale 2020-2022 per la programmazione del Servizio civile universale.

Ecco i progetti nel dettaglio, con la ripartizione dei posti disponibili:

  • 1.638 operatori volontari saranno avviati in 212 progetti afferenti a 62 programmi di intervento del “Servizio civile digitale”
  • 522 operatori volontari saranno avviati in 66 progetti afferenti a 26 programmi di intervento per la sperimentazione del Servizio civile digitale – anno 2021.
  • 441 operatori volontari saranno avviati in 54 progetti afferenti a 22 programmi di intervento del “Servizio civile ambientale”
  • 12 operatori volontari saranno avviati in servizio in 2 progetti, afferenti a 1 programma di intervento da realizzarsi in Italia presentato e autofinanziato dal Comune di Latina servizio Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili.

I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo di 1.145 ore. Alcuni hanno una riserva di posti dedicati ai giovani con minori opportunità (in particolare con disabilità, bassa scolarizzazione, difficoltà economiche, care leavers e giovani con temporanea fragilità personale e sociale), altri prevedono un periodo di tutoraggio da uno a tre mesi.

Alle ragazze e ai ragazzi selezionati, che saranno poi avviati al Servizio civile, verrà riconosciuto un assegno mensile pari a € 444,30.

Come fare domanda?

Se sei interessato, puoi presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone. Utilizza il sistema di ricerca con filtri e scegli il progetto per il quale candidarti.

Nella sezione ”Operatori volontari" del sito politichegiovanili.gov.it puoi trovare tutte le informazioni utili alla presentazione della domanda e sul Bando. Se vuoi saperne di più sul Servizio civile, puoi visitare il sito dedicato.

Inoltra la tua candidatura entro le ore 14.00  del 30 settembre e preparati a recitare un ruolo da protagonista nella comunità!