Servizio Civile Digitale presso TA

Il Centro Territoriale di Telefono Azzurro, nell'ambito del bando ministeriale sul servizio civile digitale, comunica di avere disponibilità per due volontari presso la sua organizzazione anche nella sede di Treviso.

Fino alle ore 14.00 di venerdì 30 settembre 2022 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 268 progetti in Italia che si realizzeranno tra il 2022 e il 2023, uno dei quali appunto anche a Telefono Azzurro ambito "digitale" o "ambientale".

Possono candidarsi giovani tra i 18 e i 28 anni.

Il progetto della loro organizzazione si intitola Famiglie in rete e prevede complessivamente l’impiego di 12 volontari nelle sedi di Telefono Azzurro di Palermo, Roma, Milano, Modena, Torino e Treviso, ha una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali.

Obiettivo delle attività che saranno seguite dai giovani in servizio civile è sostenere i nuclei familiari nell’educazione digitale dei minori con particolare attenzione ai rischi connessi alla rete e all’utilizzo dei media digitali. A titolo di esempio: cureranno la produzione di corsi e guide rivolte ai genitori in merito alla responsabilità e alle sfide proprie dell’educazione digitale; realizzeranno una campagna di sensibilizzazione riguardante l’educazione alla sicurezza informatica; redigeranno materiale informativo inerente alle tematiche della cittadinanza digitale.

Ovviamente saranno inseriti nel gruppo di lavoro trevigiano, nel quale sono presenti già altri giovani SCU, e in rete con tutti i servizi civili di Telefono Azzurro in Italia.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione (entro le 14 del 30 settembre 2022) esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Per informazioni, supporto e consulenza nell'invio della domanda, dettagli sul progetto è possibile contattare preferibilmente al mattino la sede di Treviso al numero 0422 545404 oppure scrivere una mail a centroterritoriale.treviso@azzurro.it