World Food Forum

L’ONU e la FAO anche quest’anno sostengoni i giovani e puntano su di loro per il World Food Forum, l’evento globale per affrontare le sfide della sicurezza alimentare, dell'agricoltura sostenibile e della nutrizione.

Dal 16 al 20 ottobre 2023, la sede della FAO a Roma ospiterà questa rete globale che punta sulle idee e sulla volontà delle ragazze e dei ragazzi di oggi di fare qualcosa di concreto per salvaguardare il Pianeta e raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda ONU 2030.

Ecco come partecipare in gruppo come rappresentanti dei giovani e osservatori, per far parte della soluzione e non del problema.

‘Accelerare l'azione per il clima attraverso la trasformazione dei sistemi agroalimentari’

Questo è il tema centrale dell’evento, a cui sono chiamati a partecipare gruppi di giovani - di massimo 10 persone con età inferiore a 36 anni - che possono essere composti da:

  • membri di un'organizzazione giovanile o di una rete legata all'alimentazione, all'agricoltura, allo sviluppo, al clima o ad altri settori affini
  • giovani agricoltori, pescatori, membri di popolazioni indigene o, in generale, interessati al tema dell’evento
  • giovani membri di un ministero o di un’istituzione
  • studenti in vari ambiti dei sistemi agroalimentari
  • attuali o ex delegati dei giovani alle Nazioni Unite o alle conferenze internazionali.

Si tratta di una grande opportunità per fare rete, acquisire competenze, mettere alla prova le tue doti di leadership e plasmare il futuro del sistema alimentare globale.

Oltre a partecipare attivamente alle discussioni dell’Assemblea dei Giovani, sarai incaricato - insieme al tuo gruppo - di preparare una dichiarazione sugli argomenti trattati quest’anno al WFF 2023 e presentarla a voce o per scritto durante l’Assemblea. Dai un’occhiata alle dichiarazioni dell’edizione 2022 per prendere ispirazione.

Il tuo gruppo potrà partecipare da remoto o in presenza (sostenendo le spese di vitto e alloggio). C’è tempo fino al 15 luglio per inviare le candidature via email a flagship@world-food-forum.org.

Leggi con attenzione il Bando ufficiale del World Food Forum per inserire nella domanda di partecipazione tutte le informazioni necessarie e avere più chance di prendere parte al movimento di trasformazione dei sistemi agroalimentari guidato dai giovani di tutta Europa!