Nuovo Portale Europeo dei Giovani

E' on line il nuovo Portale Europeo dei Giovani!


La nuova versione del Portale Europeo per i Giovani è finalmente online!

Gestito dalla Commissione europea in collaborazione con la rete europea Eurodesk, il Portale è stato lanciato ufficialmente dalla Commissaria europea per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù, Mariya Gabriel, come sportello unico di informazione su opportunità ed iniziative di cui possono usufruire i giovani a livello europeo e nazionale.

Il Portale è multilingue (28 le lingue in cui è tradotto) e presenta 4 principali tipi di contenuti, raggruppati in sezioni specifiche:

  • pagine tematiche sulle politiche dell'UE a favore dei giovani: "Partecipa anche tu!"
  • pagine tematiche relative alle opportunità all'estero: "Vai all'estero"
  • pagine sulle iniziative e i programmi finanziati dall'UE: "Iniziative dell'UE"
  • pagine dedicate alla strategia europea: "Strategia dell'UE per la gioventù"

In particolare, nella sezione "Vai all'estero" è possibile trovare informazioni più dettagliate sulle opportunità legate a studio, volontariato, tirocinio, lavoro, scambi scolastici e giovanili, viaggi, mentre la sezione "Iniziative dell'UE" fornisce un approfondimento su iniziative e programmi finanziati dall'Unione europea, quali Erasmus+, il Corpo europeo di solidarietà, DiscoverEU, gli scambi virtuali Erasmus+ e molti altri ancora.

Sul Portale è possibile inoltre leggere le storie e le testimonianze dei tanti giovani che hanno vissuto esperienze all’estero, seguire le notizie più recenti e visualizzare l'elenco degli eventi in corso.
Per qualsiasi dubbio o suggerimento, si può cliccare sul pulsante "Domande? " e compilare il modulo in una delle lingue utilizzate dal Portale: la rete Eurodesk provvederà a rispondere il prima possibile!

Per ulteriori informazioni: https://europa.eu/youth/ home_it