“Visioni in movimento 2021”

Culture Attive promuove l'ottava edizione del concorso “Visioni in movimento” con il sostegno della Direzione generale Cinema e audiovisivo del Ministero della Cultura.

Il progetto persegue l’intento di raccontare un nuovo itinerario europeo che fonda le proprie radici nella prima strada romana: la via Appia.

Scopo di Visioni in Movimento è analizzare il significato contemporaneo e soggettivo del cammino ed il valore europeo di questo storico itinerario e si esplicita in un invito a scrivere dei progetti cinematografici con l’obiettivo di dare una visione contemporanea del cammino che indaghi l’eterogeneità delle motivazioni dei camminatori moderni e racconti il loro percorso ed i territori che attraversano.

La residenza

Il progetto mette in palio la produzione di due brevi film e un periodo di formazione per due giovani film-maker di età compresa tra i 18 e 35 anni.

Gli autori selezionati saranno accompagnati da tutor professionisti in tutte le fasi di pre-produzione, riprese e post-produzione del progetto. L’audiovisivo, cortometraggio, documentario o altro, verrà  girato lungo il tratto della via Appia, tra la tappa di Venosa (Basilicata) e Taranto (Puglia).

La Residenza si tiene nei mesi di ottobre e novembre 2021 lungo un tratto di sei tappe. In questo periodo i partecipanti hanno la possibilità di formarsi in una vera e propria scuola itinerante dedicata al fare cinema sui territori ed al tema del cammino, di percorrere a piedi da soli e con gli organizzatori tratti della via Appia e di approfondire il loro progetto di film.

Durante il periodo di residenza, i film-maker sono ospitati a spese nei vari territori a spese dell’organizzazione.

Come partecipare

Ogni concorrente può partecipare con una sola opera. Possono essere inviati solo elaborati originali e inediti. I materiali richiesti per la candidatura sono:

  • una presentazione che racchiuda lo spirito del progetto, la linea principale della storia, il genere dell’opera;
  • un soggetto drammaturgicamente e visivamente coinvolgente.

I progetti, da inviare entro il 23 settembre 2021, devono essere presentati in formato pdf tramite mail a visionimovimento@gmail.com.

Scarica il bando

Per informazioni:
Associazione Culturale Visionaria
Piazza Duomo, 2 – 53100 Siena
Mail: visionimovimento@gmail.com