Open Call Premio Luigi Ghirri

Premio Luigi Ghirri è una open call promossa dal Comune di Reggio Emilia, rivolta ad artiste e artisti under 35 che utilizzano la fotografia come medium. Candidature dal 28 ottobre all'1 dicembre 2021!

Il format prevede la selezione di 7 proposte che confluiranno in una mostra collettiva nell’ambito di Fotografia Europea 2022. I candidati dovranno presentare un progetto (preferibilmente recente e non già esposto altrove nella medesima forma) aderente al tema proposto e costituito da una serie di immagini con una descrizione e una proposta di allestimento. La forma e la modalità espositive saranno definite in accordo tra l’artista e i curatori.

Ogni artista o collettivo può candidare soltanto un progetto. Non possono partecipare le artiste e gli artisti che siano già stati selezionati in una delle ultime tre edizioni del bando (ed. 2018, 2019, 2021).

Per maggiori dettagli sulla call consultare il sito di GFI: https://gfi.comune.re.it/

IL TEMA : POSSIBILE

“Possibile è ciò che il mondo non ha ancora espresso ma potrebbe esprimere in qualsiasi momento. ... Il reale è fatto anche di ciò che non c’è ma potrebbe esserci, ciò che è invisibile non è meno esistente del visibile”. Nel suo ultimo saggio Leonardo Caffo intravede nell’“essere giovani” quello stato che permette di non farsi ingabbiare dalle regole e dalle convenzioni, di saper vedere sé stessi e il mondo circostante fuori dei ruoli già assegnati e dai destini già scritti. Ed è una condizione che va oltre la soglia anagrafica: da Pascoli, fino a Ghirri e Wenders, è la capacità di vedere le cose non imparandone la definizione già data, ma immaginandone le infinite potenzialità. Le recenti trasformazioni del medium fotografico offrono sempre più possibilità per trovare nuovi modi di affrontare tematiche e argomenti complessi. Continui spostamenti di campo che permettono di dare spazio a tutte quelle immagini latenti in grado di tracciare un’altra narrazione, raccontare un’altra storia. Giorgio Parisi, recentemente insignito del Premio Nobel per la fisica, ci insegna come siano proprio gli elementi differenti, che eccedono, che non si conformano, quelli da cui partire per provare a descrivere i sistemi complessi in cui ci troviamo tutti noi oggi ad abitare.

IL PREMIO

Fee di 1500 euro alle/ai 7 finaliste/i selezionate/i di GFI, per la copertura di:

  • produzione e trasporto delle opere;
  • trasferte personali e permanenza a Reggio Emilia durante gli allestimenti e le giornate inaugurali;
  • eventuale assicurazione a copertura del trasporto delle opere.

Premio Luigi Ghirri del valore di 4.000 euro, assegnato a uno dei finalisti da una giuria internazionale con al suo interno un rappresentante della famiglia Ghirri e presieduta dalla direzione artistica di Fotografia Europea. Giunto alla sua quarta edizione, il premio di Giovane Fotografia Italiana nel 2022 è dedicato a Luigi Ghirri.

COME CANDIDARSI

Le selezioni sono aperte da giovedì 28 ottobre 2021 a mercoledì 1 dicembre 2021.

La candidatura è gratuita.

Per partecipare:

creare un account da fotografo sulla piattaforma Picter https://www.picter.com/;
Nella pagina dei contest per creatori selezionare Giovane Fotografia Italiana per registrarsi e procedere con l’inserimento dei dati e la descrizione del progetto.

Caricare i materiali richiesti che includeranno:

  • selezione di immagini (minimo 5 - massimo 15, 1500 px lato lungo );
  • descrizione del progetto in italiano ed inglese;
  • curriculum vitae;
  • una breve biografia (massimo 1500 caratteri);
  • liberatorie compilate (in italiano o in inglese) e firmate dai soggetti ritratti in maniera riconoscibile;
  • sketchwork e/o descrizione di una proposta di allestimento

Non saranno valide le candidature che risultino incomplete. L’upload del materiale sarà modificabile fino alla data di chiusura del bando