Il Corso di formazione su Conflict Management e Peace-building

Un’esperienza internazionale formativa attraverso la metodologia dell’educazione non formale e attività partecipative. C’è tempo fino al 9 maggio 2022 per iscriversi. Il progetto è finanziato dal programma Europeo ERASMUS+ e ai partecipanti sarà quindi garantito il vitto e l’alloggio gratuiti.

L’Associazione Lunaria è alla ricerca di partecipanti per il training course del progetto EIRENE – Peace-building and conflict Management through Non formal Education, finanziato dal programma Erasmus+ e che si terrà presso lo stabile dell’associazione “La Buona Terra” in località Passignano sul Trasimeno (PG).
Questo corso di formazione permetterà di esplorare le dinamiche dei conflitti, come si generano e come gestirli, fino al tema della costruzione della pace.

Attenzione particolare sarà data, infatti, all’educazione alla pace, per sviluppare atteggiamenti utili a prevenire i conflitti, a risolverli pacificamente, o a creare un terreno e le condizioni giuste per la pace. L’altro focus specifico verterà sull’analisi dei conflitti e le sue diverse fasi, sperimentando una varietà di metodi e tecniche di gestione del conflitto attraverso le attività di educazione non formale.

Cosa sono gli international training course? Si tratta di corsi di formazione che prevedono attività di educazione non formale su argomenti specifici, che hanno l’obiettivo di migliorare le competenze, la conoscenza, le abilità e le attitudini di coloro che ne prendono parte, favorendo così la creazione di reti a livello nazionale ed europeo.

Quando e per chi

Il training course di EIRENE si terrà dal 5 all’11 Luglio 2022 (l’arrivo dei partecipanti è previsto il 4 e la partenza il 12 di Luglio) e ospiterà 28 partecipanti maggiorenni provenienti da Italia, Francia, Croazia, Lettonia, Lituania, Turchia, Ungheria. Non ci sono requisiti particolari, se non quello di aver già avuto un minimo di esperienza con l’educazione non formale (aver partecipato ad uno scambio internazionale, essere educatore/educatrice o attivista in un’associazione di promozione sociale).
Per informazioni complete è possibile leggere la Project Description

Un progetto ERASMUS+

Il progetto è finanziato dal programma Europeo ERASMUS+ e ai partecipanti sarà quindi garantito il vitto e l’alloggio gratuiti. Il viaggio sarà invece rimborsato fino ad un massimo di €180.

Per iscriversi e partecipare

Per iscriversi al training course sarà necessario compilare l’Application Form caricata in calce alla notizia e inviarla entro il 9 Maggio 2022 a scambi@lunaria.org, indicando nell’oggetto “EIRENE_TC”.

Ai/alle partecipanti sarà chiesto di associarsi a Lunaria per ricevere la Lunacard, grazie alla quale sarà possibile accedere alle diverse attività dell’associazione nei prossimi 12 mesi.

Per informazioni scrivere ai loro profili social di Facebook e Instagram, o alla mail scambi@lunaria.org