Laboratorio gratuito "addetto pizzeria"

E' un laboratorio di 40 ore, in orario pomeridiano, rivolto ai giovani dai 15 ai 29 anni, con particolare riferimento ai neet.
Scadenza iscrizioni: 22 aprile 2022

Il laboratorio professionalizzante gratuito, promosso dal Comune di Sernaglia della Battaglia in collaborazione con l'ENAIP di Conegliano e i Comuni di Conegliano e Vittorio Veneto, denominato "Addetto Pizzeria", è un laboratorio rivolto ai giovani dai 15 ai 29 anni, con particolare riferimento ai neet e a quanti vivano un presente di difficoltà causato da disagi familiari, abbandono precoce degli studi, difficoltà di integrazione.

La proposta formativa è indirizzata anche ai giovani disoccupati che abbiano interesse rispetto alle mansioni lavorative e ai ragazzi ed alle ragazze che vogliono intraprendere questo tipo di lavoro.

L'attività è inserita nel Piano d ’intervento in materia di politiche giovanili “Capacit-Azione ” Piano Politeia Plus (DGR 1536/2020) dei 28 Comuni del Distretto Pieve di Soligo Azienda ULSS n. 2 (DGR n. 1362/2019) con il contributo della Regione del Veneto.

Il laboratorio consentirà ai partecipanti di acquisire una preparazione di base nel servizio di addetto pizzeria e di conoscere le basi necessarie per l'individuazione degli ingredienti e la loro corretta manipolazione per la preparazione delle varie pizze, simulando la reale situazione lavorativa in modo da sviluppare specifiche abilità pratiche.

Verranno realizzate lezioni teoriche e simulazioni di reali contesti lavorativi.

Il laboratorio ha una durata di 40 ore di lezione in orario pomeridiano (due volte a settimana il lunedì e giovedì dalle ore 14.00 alle ore 18.00) a partire dal 28 aprile 2022 presso la sede dell'ENAIP di Conegliano.

OBIETTIVI
Individuare i principali ingredienti in pizzeria e provvedere ad una loro corretta manipolazione per la preparazione delle varie pizze con relativa cottura.


CONTENUTI
 Gli ingredienti in pizzeria con l’approfondimento nello specifico dei più importanti: farina, lievito, mozzarella, pomodoro e sale.
 Tecniche per sviluppare la manualità di base nella produzione e nell’utilizzo degli impasti e delle attrezzature.
 Comprendere a fondo gli ingredienti e i fenomeni chimici collegati durante le fasi di manipolazione dei prodotti.
 Le pizze tradizionali e di tendenza.
 Le pizze personalizzate e le proposte stagionali.


METODOLOGIE
È prevista una breve presentazione dei contenuti con metodologia frontale d’aula per il trasferimento delle conoscenze e attività laboratoriali che simulino la reale situazione lavorativa e che sviluppino abilità pratiche.

SEDE DEL CORSO
ENAIP Veneto I.S. di Conegliano VIALE VENEZIA, 12 Conegliano (TV)

Iscrizioni entro il 22.04.22.

PREISCRIZIONE ED INFORMAZIONI presso Informacittà Informagiovani “C. Pavesi” Conegliano Piazzale Flli Zoppas 0438/41331/413421: informacitta@comune.conegliano.tv.it