Make-IT - Talenti digitali

Il concorso internazionale “Make-IT - Talenti Digitali” è dedicato alla connessione tra innovazione e sostenibilità in ottica del miglioramento dei processi aziendali e formativi. Allievi, studenti e neolaureati under 30.

Allievi, studenti e neolaureati da cinque Paesi sono chiamati a concorrere presentando idee, progetti e applicazioni “digitali”, dando concretezza alla loro creatività, alle loro competenze digitali e al loro punto di vista del mondo di oggi e domani.
“Make-IT – Talenti Digitali” vuole rendere visibile questo potenziale dei giovani presentando idee e progetti a un pubblico internazionale.

Categoria Smart Cities

La categoria del concorso “Smart Cities” si riferisce a sistemi intelligenti collegati in rete nei campi della tecnologia degli edifici, della tecnologia operativa o del controllo del traffico, utilizzando dispositivi intelligenti.

Siamo alla ricerca di progetti che affrontino attivamente il networking digitale e l’analisi dei dati che possono influire sia sulla valutazione che sull’ottimizzazione dei processi di lavoro o delle procedure, o anche sullo sviluppo di nuove soluzioni di mobilità, per esempio, collegando in rete sistemi e apparecchiature con sensori aggiuntivi attraverso l’analisi dei big data.

Categoria Extended Reality

I mondi virtuali e l’uso dell’intelligenza artificiale stanno cambiando radicalmente il modo in cui lavoriamo e viviamo. La realtà estesa permette di simulare i processi, di rendere visibili e spiegabili le procedure. Ciò consente di identificare le difficoltà per tempo e di sviluppare soluzioni complesse. Realtà virtuale (VR), realtà aumentata (AR), ma anche giochi per computer e applicazioni intelligenti consentono di simulare processi di lavoro complessi e di progettare percorsi formativi vicini alla realtà.

Si cercano idee, progetti o app come

– uno scenario VR o AR

– un gioco educativo

– un processo di formazione basato su analisi e valutazione dei dati

Condizioni di partecipazione

  • Partecipanti: sia singoli che team entro 30 anni di età
  • Progetti: progetti dedicati alla digitalizzazione nei processi di lavoro o di apprendimento e realizzati durante il percorso di formazione (scuola e triennale) nel periodo dal 1° gennaio 2021 al 30 giugno 2022,
  • Ambito: Categoria “Smart City” o categoria “Extended Reality”
  • Monte premi: 10.000 Euro
  • Giuria Internazionale: presidiata dal Ministero regionale per Integrazione, Lavoro e Affari Sociali di Berlino è composta da rappresentati di aziende, università e centri di formazione professionale.

Scadenza iscrizione: 30.06.2022
Scadenza consegna progetto: 30.09.2022
Premiazione: autunno 2022 a Berlino

Info
Pagina di iscrizione
Brochure
Regolamento

Fonte: Eurocultura