Viaggio umanitario per studenti con Rete Progetto Pace

La Rete Progetto Pace di Treviso organizza un viaggio umanitario in Serbia, Macedonia del Nord e Kosovo aperto ai ragazzi di scuola superiore per visitare le realtà del territorio e distribuire beni di prima necessità.

La Rete Progetto Pace di Treviso organizza viaggi nei paesi dell’ Est Europa ed Ex Jugoslavia dal 1994, anno in cui è stata intrapreso la prima azione umanitaria a sostegno dei rifugiati in fuga dalla Bosnia.

Ad oggi sono stati svolti oltre 30 viaggi d’istruzione per studenti delle scuole superiori della Regione Veneto, per un totale di oltre 1250 partecipanti.

La Rete, in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale capofila bNET, promuove per quest’anno l’itinerario Serbia, Kosovo e Macedonia del Nord.

Il viaggio è rivolto  a tutti gli studenti del triennio delle scuole superiori  interessati a vivere un’arricchente esperienza caratterizzata da 3 parole chiave: Memoria, Interculturalità, Solidarietà; l’ iniziativa ha ottenuto il contributo da parte della Regione Veneto – Direzione Formazione ed Istruzione – e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Durante il tour , i 50 studenti partecipanti avranno la possibilità di :

  • visitare luoghi significativi del conflitto in ex Jugoslavia
  • svolgere incontri con famiglie, ONG, scuole e centri giovanili
  • consegnare il materiale di solidarietà raccolto presso orfanotrofi e centri di solidarietà

Il viaggio permetterà quindi ai partecipanti di vivere un’autentica esperienza di scambio interculturale, toccare con mano i segni e le conseguenze dei regimi e dei conflitti nei Balcani, approfondendone le dinamiche storiche e fornendo utili chiavi di interpretazione del conflitto tra Ucraina e Russia (ruolo della NATO, processo di adesione EU, influenza sovietica).

La preparazione sarà realizzata attraverso 2 incontri che si terranno a Treviso nel mese di Luglio 2022 (uno riguardo gli aspetti storici-geopolitici, uno sul codice di condotta ed approccio interculturale e teambuilding per gli studenti selezionati).

L’elenco dei partecipanti è aperto a tutti gli studenti italiani e stranieri iscritti nelle scuole pubbliche e private italiane, o membri di associazioni culturali/volontariato/promozione sociale di età compresa tra 16 e 19 anni.

Al fine di gestire le numerose richieste pervenute, si chiede di compilare in ogni sua parte il form https://forms.gle/GmrAHQbCihMURVGM9, nel quale sono disponibili anche utili note informative.