Servizio Civile regionale volontario

La Regione del Veneto ha approvato il bando 2022 per la selezione di 157 giovani da avviare all’esperienza di Servizio Civile regionale volontario.
La domanda di ammissione deve essere presentata entro il 26 settembre 2022 e deve essere indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto

È indetto un bando per la selezione di 157 giovani, dai 18 ai 28 anni, da avviare al servizio nell’anno 2022 nei progetti di Servizio civile regionale, approvati con decreto del Direttore dell’Unità Organizzativa Famiglia, Minori, Giovani e Servizio civile numero 53 del 24 giugno 2022.

La durata del servizio è di 12 mesi, secondo quanto previsto dai singoli progetti. Ai giovani in Servizio civile viene corrisposta, da Azienda Zero, un’indennità di 14,65 euro al giorno, compresi i giorni festivi e di riposo, a condizione che i giovani prestino servizio 24 ore alla settimana. L’indennità viene ridotta a 11,00 euro al giorno se i giovani prestano servizio 18 ore alla settimana.

Le informazioni concernenti i progetti approvati, le relative sedi di attuazione, i posti disponibili, le attività nelle quali i giovani saranno impiegati, gli eventuali particolari requisiti richiesti, i servizi offerti dagli enti, le condizioni di espletamento del servizio nonché gli aspetti organizzativi e gestionali possono essere richiesti presso gli enti titolari dei progetti medesimi o consultati nei rispettivi siti internet degli enti.

A progetto avviato, attività, sedi, modalità operative potrebbero modificarsi in funzione di esigenze organizzative sopravvenute.

Si precisa, inoltre, che, in caso di attività svolte da remoto, le dotazioni strumentali e la connessione dati sono a carico del volontario.

La domanda di ammissione al Servizio civile regionale volontario deve essere presentata entro le ore 23:59 del 30° giorno successivo alla pubblicazione del presente avviso nel website della Regione del Veneto, in particolare www.regione.veneto.it/web/sociale/servizio-civile/bandi-e-avvisi.

La domanda di ammissione deve essere indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto e deve pervenire, quindi, allo stesso entro il termine stabilito, a mezzo posta raccomandata, pec o a mano.

Qualora la scadenza dei termini di presentazione delle domande coincida col sabato o con una giornata festiva, il termine è posticipato al primo giorno lavorativo successivo, compatibilmente con gli orari di accesso all’ente gestore per il caso in cui la domanda venisse consegnata a mano.

La domanda pervenuta oltre il termine stabilito non viene presa in considerazione.

La tempestività della domanda viene accertata dall’ente che realizza il progetto mediante apposizione sulla stessa del timbro recante la data di apposizione.

La domanda deve essere presentata utilizzando i moduli disponibili al medesimo indirizzo internet www.regione.veneto.it/web/sociale/servizio-civile/bandi-e-avvisi.

Non è possibile presentare domanda per più di un progetto, a pena di esclusione dalla partecipazione alla procedura.

La selezione dei candidati viene effettuata dall’ente che realizza il progetto e al quale viene inviata la domanda.