Bonus affitto giovani 2022

Un contributo statale per gli under 31 che vivono in affitto, erogato sotto forma di sconto sull’imposta Irpef. Puoi usufruirne direttamente in dichiarazione dei redditi, anche se hai una stanza in condivisione con altri affittuari.

Se hai tra i 20 e i 31 anni - non ancora compiuti - e vivi da solo in una casa in affitto o la condividi con altri affittuari, potresti avere la possibilità di richiedere la detrazione IRPEF prevista dal Bonus affitto giovani 2022.

La circolare dell’Agenzia delle Entrate del 1 aprile 2022 ha fornito ulteriori specifiche alla misura introdotta con la Legge di bilancio 2022: novità che riguardano i requisiti con cui accedere al contributo, ma anche l’importo della detrazione

Chi può richiedere il bonus?

Per accedere allo sconto sull’imposta IRPEF devi rispettare i seguenti requisiti:

  • avere tra i 20 e i 31 anni non compiuti
  • avere un reddito complessivo non superiore a 15.493,71 €
  • aver stipulato un contratto di locazione per un'intera casa o per una stanza in cui poter spostare la tua residenza
  • l’immobile non può coincidere con l’abitazione principale dei genitori o dei tutori legali
  • l’immobile non può essere una casa popolare, un’abitazione di lusso o un alloggio a uso turistico
  • il contratto di affitto dev’essere regolarmente registrato all’Agenzia delle Entrate e deve essere intestato alla persona - o a più di una nel caso di più affittuari - che presenta la domanda.

Come calcolare l’importo della detrazione?

Chi presenta la richiesta di bonus affitto avrà diritto al contributo di importo più alto tra:

  • 991,60 euro
  • il 20% del canone di affitto, con un tetto massimo di duemila euro.

Se vivi in una casa con più affittuari, la detrazione viene suddivisa in base al numero dei cointestatari del contratto mentre, se non tutti rispettano i requisiti, potranno usufruire della detrazione - per la loro quota - solo coloro che rispondono alle caratteristiche sopra descritte.

Come ottenere il Bonus affitto giovani?

Per poter richiedere la detrazione devi comunicare all’Agenzia delle Entrate - in fase di dichiarazione dei redditi - queste informazioni:

  • dati relativi alla tipologia di immobile destinato alla residenza
  • contratto di affitto stipulato con il proprietario della casa affittata
  • reddito annuo

Dopo aver inoltrato la tua dichiarazione, potrai ottenere la detrazione direttamente come sconto sulle imposte IRPEF dovute o, nel caso in cui questa tassa non sia dovuta, come importo a rimborso.

Lo sapevi? Puoi compilare tu stesso la dichiarazione dei redditi accedendo con SPID sul portale dell’Agenzia delle Entrate, senza dover necessariamente ricorrere all’aiuto del CAF (Centro di Assistenza Fiscale) o di un consulente specializzato come il commercialista.