Il pianeta ha bisogno del tuo contributo!

Enel ha lanciato sei challenge dedicate a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 35 anni possessori della Carta Giovani Nazionale.
Hai tempo fino al 28 ottobre per inviare la tua soluzione

L’obiettivo dell’economia circolare - uno dei pilastri dello sviluppo sostenibile - è quello di trasformare l’industria seguendo i processi della natura: l'ottimizzazione delle risorse, la creazione di cicli rigenerativi e una drastica riduzione nella produzione di rifiuti possono diventare una leva strategica in grado di aumentare la competitività delle imprese.

L’Agenda ONU 2030 rimarca già dal 2015 la necessità di mettersi in moto, di passare all’azione per raggiungere i 17 Obiettivi Globali per lo Sviluppo Sostenibile.

Proprio in quest’ottica, istituzioni, aziende e cittadini devono cooperare per trovare delle soluzioni ai problemi più urgenti dell’umanità e lavorare fianco a fianco per dare vita ad un futuro Net Zero.

Il pianeta ha bisogno del tuo contributo

Perché non coinvolgere proprio i giovani come te, che hanno a cuore il futuro del pianeta? Enel ha lanciato sei challenge dedicate a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 35 anni possessori della Carta Giovani Nazionale.

Hai tempo fino al 28 ottobre per inviare la tua soluzione attraverso l’App IO, categoria “Lavoro e Tirocini”, e caricare il tuo CV sul sito di Enel.

Se il tuo progetto sarà dichiarato vincitore, avrai l’opportunità di essere selezionato per un tirocinio - o di ricevere una proposta di lavoro - in Enel Spa o in una delle sue controllate.

Direttamente sull’App IO troverai il regolamento completo e maggiori informazioni sulle sei challenge aperte:

  • Enel Markets - Proponi una soluzione data driven per semplificare l’interazione con i clienti, migliorare la qualità dei servizi e l’efficienza dei processi
  • EGP & Thermal Generation - Candida il tuo progetto per rendere la produzione di energia elettrica più circolare e sostenibile, riducendo il consumo di materie prime e di rifiuti prodotti
  • Global Energy and Commodities Management - Hai un’idea innovativa su come riutilizzare i detriti di calcestruzzo prodotti con la demolizione di un impianto? Enel sta cercando soluzioni per aumentare il grado di circolarità degli asset dismessi
  • Enel Grids - Come minimizzare l’impatto ambientale della rete di distribuzione capillare di Enel? Se hai avuto l’ispirazione per gestire il fine vita degli asset esistenti o un’idea di processo sostenibile per progettarne di nuovi, invia il tuo contributo e potresti essere il vincitore!
  • Enel X Way - Per questa challenge si parla di materiali alternativi a quelli convenzionali da utilizzare fin dalla fase di design, così da ridurre e rendere misurabile la circolarità dei prodotti Enel X
  • Enel X - Se il mondo delle smart home ti appassiona, questa sfida è proprio per te. Proponi la tua idea per aumentare il grado di circolarità del prodotto Homix, il termostato intelligente per gestire la temperatura, gli elettrodomestici e l’illuminazione di casa.

Cosa aspetti? Vai sull’App Io e invia la tua proposta entro il 28 ottobre!