Festival Giovani per la Musica

Il Concorso che si svolgerà a Pesaro intende valorizzare i giovani musicisti residenti nel territorio nazionale di età compresa tra i 16 e 35 anni (nati dal 1987 al 2006) e mettere in evidenza il loro talento. I candidati potranno presentarsi come solisti o come gruppi.

L’Orchestra Sinfonica G. Rossini e il Comune di Pesaro - Assessorato alle Politiche Giovanili, indicono il Concorso Musicale Festival Giovani per la Musica - Edizione 2022. Il Concorso che si svolgerà a Pesaro intende valorizzare i giovani musicisti e mettere in evidenza il loro talento.

Art. 1 - Destinatari Il concorso è rivolto a giovani residenti nel territorio nazionale di età compresa tra i 16 e 35 anni (nati dal 1987 al 2006). Non sono presenti categorie, i candidati potranno presentarsi come solisti o come gruppi.

Art. 2 - Norme generali L’iscrizione al concorso è gratuita. Il concorso prevede due fasi: - una fase di preselezione (basata sul materiale audio/video inviato); - un ascolto dal vivo che decreterà i vincitori. La commissione potrà chiedere ulteriori fasi d’ascolto a propria discrezione.

Art. 3 - Programmi I candidati dovranno presentarsi alle audizioni e all’eventuale serata finale presentando due brani. La commissione si riserverà di ascoltare una parte del programma e avrà la facoltà di interrompere l’esecuzione in qualsiasi momento.

Art. 4 - Preselezioni Sulla base dei contributi audio e/o video inviati dai candidati, la commissione artistica selezionerà i nominativi dei candidati che accederanno all’ascolto dal vivo. I selezionati riceveranno comunicazione sul giorno e orario dell’ascolto dal vivo tramite email entro il giorno 01/12/2022.

Art. 5 - Audizioni In fase d’iscrizione i candidati potranno indicare la preferenza per una delle date di seguito elencate: Sabato 3 Dicembre pomeriggio o Domenica 4 Dicembre. Le audizioni si terranno presso Center Stage, Via Senigallia 13, 61122 Pesaro. I candidati dovranno presentarsi con gli strumenti musicali idonei per l’esibizione, fatta esclusione per la batteria (se necessaria) fornita dall’organizzazione. È possibile esibirsi con l’ausilio di una base che dovrà essere fornita il giorno della selezione su un supporto digitale (chiavetta USB).

Art. 6 - Vincitori A insindacabile giudizio della Commissione, al termine delle audizioni potranno essere assegnati 3 premi, anche divisibili in ex aequo:

1° classificato; 2° classificato; 3° classificato. Inoltre, tra i finalisti provenienti dalla Provincia di Pesaro e Urbino, sarà selezionata la miglior esibizione che riceverà il Premio Città di Rossini che prevedrà l’apertura di un concerto del Symphony Pop Festival organizzato dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini. I risultati saranno pubblicati sui canali social del Festival Giovani per la Musica.

Art. 7 - Premi 1° classificato - euro 1.400,00. 2° classificato - euro 700,00. 3° Classificato - euro 400,00. Gli importi sopra indicati (che si intendono al lordo degli oneri fiscali ) saranno corrisposti ai referenti indicati nella scheda progetto. Sono inoltre previsti premi a sostegno dell’attività: i vincitori potranno aprire i concerti Crossound che l’Orchestra Sinfonica G. Rossini inserirà nelle prossime stagioni; i vincitori saranno inseriti nella nuova sezione “modernità” del sito dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini potendo così usufruire di un'ulteriore promozione.

Art. 8 - Presidente di giuria Per il 2022 il presidente di giuria sarà il M° Pasquale Corrado. Direttore, Compositore e Produttore Artistico, tra il 2001 e il 2008 si diploma in Pianoforte, Direzione di Coro, Composizione (con A. Solbiati) e Direzione D’Orchestra (con D. Agiman) presso il Conservatorio “Verdi” di Milano; A Parigi frequenta il Cursus all’IRCAM. Continua il perfezionamento in Composizione con Ivan Fedele presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. Accanto al repertorio classico, il M° Corrado è Produttore Artistico, Autore e Arrangiatore per diverse realtà discografiche italiane collaborando con diversi artisti della scena pop nazionale ed internazionale.. Dal 2015 è arrangiatore e direttore d’orchestra di Show Internazionali sul palco del Teatro Avalon del Casinò Fallsview di Niagara Falls (Canada). È stato direttore ed arrangiatore dell’Orchestra Ritmico-Sinfonica Rai arrangiando e dirigendo le musiche per diversi programmi televisivi tutti trasmessi sulle emittenti RAI. Attualmente insegna Composizione presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Como e presso la Scuola Civica "Claudio Abbado" di Milano. Art. 9 - Modalità di partecipazione Dalle ore 13.00 del 12 Ottobre alle ore 13.00 del 27 novembre 2022 sul sito dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini (www.orchestrarossini.it) sarà possibile compilare il modulo di iscrizione al concorso. Si precisa che a seguito dell’invio dell’iscrizione si dovrà far pervenire all’organizzazione tramite email (fgxm@orchestrarossini.it) un file audio o video, oppure un link, che rappresenti una esibizione dei candidati e che servirà per la fase di preselezione. I partecipanti accettano, mediante iscrizione al concorso tutte le clausole del presente bando e si impegnano a: 1. non violare con la propria esibizione diritti di terzi sollevando gli organizzatori da ogni responsabilità; 2. autorizzare lo staff organizzativo alle riprese audio e video del brano presentato alla manifestazione, all’utilizzo delle informazioni biografiche inviate all’atto dell’iscrizione e delle immagini del partecipante, nell’interesse del partecipante stesso esclusivamente per i fini promozionali inerenti alla manifestazione; 3. garantire la propria presenza nelle date indicati per le esibizioni permettendo il regolare svolgimento del FGXM. 4. accettare l’insindacabile giudizio della Commissione, che al termine delle audizioni potrà comunque rilasciare una recensione ai candidati che ne faranno richiesta.

PER INFORMAZIONI: Orchestra Sinfonica G. Rossini argo Mamiani 13 - 61121 Pesaro (PU) tel. +39 0721 580094 (orario 8,30 – 13,00)

www.orchestrarossini.it fgxm@orchestrarossini.it