Campi di Volontariato Lunaria

L'Associazione Lunaria ha pubblicato il programma dei campi di volontariato 2023, con i quali contribuire a costruire un mondo di pace attraverso la pratica della solidarietà e il dialogo interculturale.

È online il programma 2023 dei campi di volontariato estivi: sono già centinaia i progetti di volontariato in Europa e altri ne verranno aggiunti durante le prossime settimane. I workcamps ti daranno la possibilità di:

  • aiutare un’associazione no profit a realizzare un progetto di interesse comune;
  • conoscere persone come te provenienti da ogni parte del globo;
  • migliorare il tuo inglese lavorando in un gruppo internazionale;
  • scoprire nuovi luoghi entrando in contatta con le comunità locali;
  • sviluppare nuove competenze da spendere lungo il proprio percorso di vita!

I campi in Italia

Anche quest’anno la solidarietà attraversa il nostro Paese da nord a sud!
Infatti grazie all’impegno di attivisti, volontari e gruppi locali, Lunaria è riuscita quest’anno ad organizzare 24 progetti di volontariato internazionale in tutta Italia!
Questi 24 campi ospiteranno più di 150 volontari/e internazionali, che si ritroveranno in gruppo a condividere con impegno e solidarietà lavori di ogni genere, portando un aiuto concreto alle comunità locali.

I campi all’estero

Sono circa 1000 i progetti che Lunaria realizza invece in tutto il mondo, con la collaborazione dei partners della rete globale Alliance of European Voluntary Service.
Le tematiche dei campi sono molto varie: festival, ambiente, inclusione sociale, arte, archeologia, educazione etc. e spaziano dalla realizzazione di una struttura, al restauro di un ponte; dalla realizzazione di un murales, alla pulizia di un sentiero; dalla collaborazione nell’organizzazione di un evento, allo svolgimento di attività ludiche, etc…

Tutti i dettagli sono disponibili nel sito di Lunaria, dove è possibile anche collegarsi al DATABASE DEI CAMPI DI VOLONTARIATO!