Occasioni di formazione gratuita con i MOOC!

Scopriamo assieme opportunità di apprendere nuove competenze e conoscenze con i MOOC (Massive Online Open Source).

MOOC, sigla che sta per "Massive Online Open Courses" (Corsi online aperti su larga scala), è un termine ormai molto utilizzato per descrivere tutte quelle piattaforme gratuite per imparare online, dedicate all'insegnamento dei più svariati argomenti.

Sono molte le Università italiane che aderiscono a piattaforme dedicate a questi corsi gratuiti aperti a tutti e pensati per la formazione a distanza di un numero elevato di partecipanti, provenienti da background culturali molto differenziati e da diverse aree geografiche.

Ecco alcuni esempi di piattaforme MOOC: 

  • EMMA: piattaforma con classi virtuali, supportata dall’Unione Europea;
  • Eduopen: progetto finanziato dal MIUR che oggi conta ben 14 università italiane (tra cui UniPD e Ca’ Foscari) che intendono fornire una formazione aperta, collaborativa e gratuita a chiunque lo desideri;
  • Federica: piattaforma MOOC dell’Univeristà Federico II di Napoli;
  • EdX: piattaforma che vanta tra i propri partners rinomati istituti di istruzione superiore come ad esempio Harvard; Princeton, Oxford, MIT ecc).

Ci sono tante tipologie di piattaforme MOOC: quelle che permettono di ottenere attestati di partecipazione a fine corso, conseguire crediti universitari o addirittura titoli di studio come Master; altre invece offrono competenze molto specifiche e settoriali mentre altre ancora ti aiutano nella crescita personale.

Non ti resta che scoprire quali corsi fanno proprio al caso tuo!