“Leadership e genere: una sfida sostenibile”

Il Corso di formazione di 3 giorni, gratuito, si rivolge a giovani donne, di età massima 28 anni in possesso di laurea specialistica o magistrale e di buona conoscenza della lingua inglese. Le candidate dovranno compilare l’apposita domanda di partecipazione e inoltrarla entro il giorno 28 febbraio 2022.

Il Soroptimist International d’Italia offre la possibilità a giovani donne selezionate dai Club del Soroptimist International d’Italia di partecipare gratuitamente a un corso di formazione di tre giorni, realizzato dalla SDA Bocconi - School of management, dell’Università Bocconi di Milano.

Le spese di viaggio e soggiorno resteranno a carico delle corsiste.

Obiettivi del Corso

Il percorso di sviluppo al femminile viene proposto come itinerario di crescita personale per consentire di riflettere sulle cause dell’esclusione femminile dal mercato del lavoro e i possibili limiti, organizzativi e soggettivi, che la maggior parte delle donne incontra nella vita professionale. Il percorso vuole altresì offrire concreti strumenti per affrontare il mercato del lavoro con un atteggiamento proattivo e propositivo.

Destinatarie

Il Corso “Leadership e genere: una sfida sostenibile” si rivolge a giovani donne, di età massima 28 anni (le candidate non dovranno aver compiuto il 29mo anno di età alla data del 28 febbraio 2022), in possesso di laurea specialistica o magistrale e di buona conoscenza della lingua inglese, residenti o domiciliate o abitualmente dimoranti, anche se fuori sede per motivi di studio, negli ambiti territoriali in cui operano i Club del Soroptimist International d’Italia e in ambito nazionale limitatamente agli e-club.

Al corso potrà accedere un totale di 161 candidate, pari al numero dei Club del Soroptimist International d'Italia.

Il Soroptimist d'Italia si riserva il diritto di ampliare il numero, compatibilmente con gli accordi con la SDA Bocconi e di integrare eventuali posti rimasti vacanti attingendo alle graduatorie stilate dai Club, secondo il merito.

Modalità di ammissione

Per partecipare alle selezioni, le candidate dovranno compilare l’apposita domanda di partecipazione reperibile sul sito www.soroptimist.it, sezione Bandi, e inoltrarla entro il giorno 28 febbraio 2022 alla sede del Club Soroptimist o all'indirizzo della Presidente del Soroptimist Club presente sul territorio corrispondente alla residenza o al domicilio della candidata o alla Presidente dell’e-club.

Le domande di partecipazione saranno valutate da apposita Commissione costituita dalla Presidente del Club, che la presiede, e da due Socie da lei nominate. La Commissione convoca le Candidate per un colloquio e compila una graduatoria dalla quale risultino la vincitrice e le altre candidate idonee, che nell’ordine di graduatoria potranno subentrare alla vincitrice nel caso di rinuncia di quest’ultima.

  • La Commissione ha a disposizione 40 punti così ripartiti: fino a 20 punti per titolo di studio e di lavoro, fino a 20 punti a seguito di colloquio diretto a valutare le attitudini della candidata, che potrà svolgersi anche on-line.
  • Il giudizio della Commissione è insindacabile.

Entro e non oltre il giorno 15 marzo 2022, la graduatoria relativa alla vincitrice e alle idonee, unitamente alla relativa documentazione, dovrà essere inviata al Segretariato Permanente del S.I. d’Italia a sep@sorptimist.it.

La Presidente di ciascun Soroptimist Club comunicherà la graduatoria alle concorrenti.

Modalità di realizzazione

Il Corso si articola in 3 giornate di formazione, realizzate in tre cicli, rispettivamente nei periodi:

  • I edizione: 25-26-27 maggio
  • II edizione: 15-16-17 giugno
  • III edizione: 29-30-1 luglio

Alle candidate selezionate è consentito indicare la preferenza per uno dei tre periodi. Tale indicazione non è comunque in nessun modo vincolante e impegnativa per il Soroptimist International d’Italia.

La sede del Corso è presso la SDA Bocconi di Milano, in via F. Bocconi 8 – 20136 Milano.

Le lezioni di svolgeranno indicativamente con il seguente orario: primo e secondo giorno: 9.30 – 17.30; terzo giorno 9,30-14.

Alle partecipanti verrà comunicato il calendario dettagliato, l’orario preciso delle lezioni, l’aula presso la quale si terrà il Corso e ogni eventuale variazione dovesse intervenire.

Modalità didattiche

Il Corso sarà svolto da docenti della SDA Bocconi e si caratterizzerà per una didattica attiva, volta a massimizzare il coinvolgimento delle partecipanti. Alle lezioni di inquadramento teorico saranno affiancate analisi e discussione di case histories e di incidents, proiezione di filmati, role-modeling e testimonianze.

Obblighi delle corsiste

Le corsiste si devono impegnare a:

  • a) - non divulgare dati ed informazioni aventi carattere di riservatezza raccolti durante le attività di progettazione o durante l’erogazione della formazione didattica;
  • b) - non diffondere a terzi il materiale didattico, anche per via telematica, in quanto proprietà di SDA Bocconi.

Certificazione finale

La SDA Bocconi rilascerà un attestato finale di frequenza alle partecipanti del Corso