Show, don’t tell!

Sei un autore o un’autrice che crede nella potenza delle immagini come mezzo di comunicazione? Allora prova a partecipare al Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador per gli artisti under 30 che vogliono far vivere le loro storie sul grande schermo

É attiva la tredicesima edizione del concorso internazionale per la sceneggiatura Mattador, uno dei più importanti premi per gli artisti under 30 che vogliono far vivere le loro storie sul grande schermo.

Per la tredicesima edizione di questo concorso, la giuria è alla ricerca di “storie da mostrare”, tema che segue la regola fondamentale della sceneggiatura “Show, don’t tell”. Lascia che siano le immagini a narrare gli avvenimenti, e lascia che sia la tua storia a dimostrare il tuo talento.

I giovani che raccontano per immagini

L’iniziativa che ricorda la passione e il talento di Caenazzo è rivolta a te se sei un autore o un’autrice, con cittadinanza italiana o straniera, e hai tra i 16 e i 30 anni. Lo scopo del premio è valorizzare e supportare i giovani che vogliono emergere nel mondo della scrittura cinematografica. Questa competizione è riuscita negli anni a crescere e attrarre talenti, tanto da diventare un punto di riferimento per le imprese del settore cinematografico e per le case di produzione (tra le più importanti ci sono Maremosso, Lucky Red, Lab80) in cerca di talenti freschi e con una nuova visione del racconto per immagini.

Il Premio Mattador 2022

Per il 2022 le sezioni del Premio sono:

  • Migliore sceneggiatura per lungometraggio - 5.000 euro
  • Miglior soggetto - i finalisti e le finaliste selezionati potranno partecipare a un progetto di formazione con sceneggiatori professionisti che li aiuteranno a sviluppare il soggetto presentato - il miglior lavoro alla fine riceverà un premio da 1.500 euro
  • CORTO86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio - borsa di formazione e realizzazione del cortometraggio - il tema per il 2022 è la frontiera
  • DOLLY “Illustrare il cinema” - borsa di formazione.

Come presentare i tuoi elaborati

Tutte le sceneggiature presentate dovranno seguire il modello americano di costruzione della storia. Le indicazioni del bando della tredicesima edizione del Premio Internazionale per la sceneggiatura Mattador sono molto precise.

Chi vincerà la sezione DOLLY otterrà la possibilità di svolgere un percorso per sviluppare la sua idea con un tutor, e potrà elaborarla durante un tirocinio per sviluppare il dossier del progetto, per un film o per un’animazione. Se la giuria riterrà valido il tuo progetto finale potrà anche assegnarti un ulteriore premio di 1.000 euro.

Una borsa di studio per celebrare l’inclusione

La sezione CORTO86 è una borsa di formazione creata per poterti accompagnare in ogni fase di pre-produzione, ripresa e post-produzione del tuo lavoro. I tutor che ti accompagneranno in questo percorso sono dei professionisti della scrittura per il cinema.

Per il concorso 2022, il tema di questa sezione del Premio è dedicato alle frontiere, all’inclusione e all’apertura verso gli altri e le loro culture. Lo spunto per i racconti è l’evento Gorizia e Nova Gorica capitale della cultura 2025. Le riprese del soggetto selezionato saranno realizzate proprio in territorio goriziano.

Presenta la tua sceneggiatura

Puoi presentare il tuo testo per una sola delle sezioni del Premio. Invia il tuo materiale dal 15 febbraio al 15 aprile 2022 tramite la piattaforma dell’associazione Mattador. Sul sito del Premio puoi ottenere maggiori informazioni su questa iniziativa, e trovare i regolamenti per ogni sezione.