Job Week Veneto

Evento online in cui talenti e aziende si incontrano: un'iniziativa di recruiting coordinata da Unioncamere Veneto. Il progetto faciliterà un percorso di incontro domanda/offerta di lavoro fra imprese del territorio e laureati con meno di 30 anni, in uscita da un Ateneo Veneto.

Job Week Veneto è un progetto realizzato dalle Camere di Commercio del Veneto con Unioncamere Veneto, nell’ambito del Fondo perequativo 2019 – 2020 “Giovani e Mondo del Lavoro”, finalizzato a sviluppare un percorso di incontro domanda offerta di lavoro tra laureati con meno di 30 anni con Laurea Triennale o Magistrale di un Ateneo Veneto e le aziende rappresentative del territorio.
Se sei un laureato di un Ateneo veneto e hai meno di 30 anni, potrai:

  • accedere alla formazione gratuita per entrare al meglio nel mondo del lavoro (vedi programma degli incontri)
  • partecipare a workshop per conoscere le imprese
  • caricare il tuo CV
  • candidarti per un colloquio di lavoro

Come si svolge l’iniziativa

PERCORSO DI FORMAZIONE

Dal 6 al 17 giugno 2022 si terrà un percorso di formazione gratuito strutturato su 5 incontri on line in diretta per un totale di 13 ore per i laureati aderenti all’iniziativa.
Gli iscritti che parteciperanno almeno al 70% del percorso formativo saranno abilitati ad inviare il proprio CV e a proporsi alle aziende per un colloquio di lavoro.

WORKSHOP

Dal 20 al 24 giugno 2022 i laureati potranno partecipare a cinque workshop di presentazione aziendale, declinati secondo otto “Cantieri di ricerca” (Economia circolare, Industry 4.0, Agrifood, Industria creativa, Fashion, Retail e Lifestyle, Sistema casa, Turismo e turisti, Società inclusiva). I workshop verranno realizzati con un team di docenti universitari coordinato dal Prof. Paolo Gubitta, professore ordinario di Organizzazione aziendale e Direttore scientifico Osservatorio Professioni Digitali, Università di Padova.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione dal 15 maggio al 5 giugno 2022.

Iscriviti

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI DI FORMAZIONE

Gli incontri si svolgeranno tra il 6 giugno ed il 17 giugno 2022 secondo un calendario che sarà inviato agli iscritti.

  • FABBISOGNI PROFESSIONALI DELLE IMPRESE TRAMITE IL SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR (2 ORE). Formatore: Funzionari degli Uffici Orientamento al lavoro delle Camere di commercio venete
  • COME METTERE IN PRATICA OGGI IL PROPRIO PERSONAL BRANDING ONLINE (5 ORE). Formatore: Valentina Mirandola, Consulente aziendale. Il fine è supportare i laureati a individuare e valorizzare al meglio le proprie skills con gli strumenti adeguati per affrontare al meglio il mercato del lavoro.
  • L’INCONTRO CON L’ALTRO: CAPACITÀ DI ACCOGLIERE E SVILUPPARE UNA RELAZIONE EFFICACE DURANTE UN COLLOQUIO DI LAVORO (2 ORE). Formatore: Angelo Boccato, Psicologo del lavoro. Durante l’incontro verranno definite le caratteristiche psicosociali che si sviluppano durante un colloquio di selezione, presentando utili metodologie psicologiche per affrontare questo incontro interpersonale spesso complesso a causa delle diverse componenti emozionali vissute dal candidato.
  • I CONTRATTI DI LAVORO (4 ORE). Formatore: Rosamaria Interdonato, Avvocato. Verranno approfonditi i contratti di lavoro (a tempo indeterminato, a tempo determinato, apprendistato, intermittente).