Corsi gratuiti di vela

Hai tempo fino alle 12.00 dell’8 giugno per presentare la tua domanda e provare a rientrare tra i partecipanti di una delle due sezioni dei corsi velici: la prima in programma dal 4 al 14 luglio, la seconda dal 18 al 28 dello stesso mese.

Se sei una studentessa o uno studente delle scuole secondarie di secondo grado - nato negli anni 2006, 2007, 2008 - non perdere una splendida occasione per rendere indimenticabile la tua estate. Grazie all’accordo tra il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e la Marina Militare Italiana, 300 tra ragazze e ragazzi potranno partecipare alla nuova edizione di Campogiovani: in programma due sezioni di "Corsi velici estivi - Centri giovanili straordinari dello Sport Velico Marina Militare. Anno 2023".

I corsi, della durata di 10 giorni ciascuno, sono completamente gratuiti, ad eccezione delle spese di viaggio, e saranno effettuati presso l'Accademia Navale di Livorno, la Scuola Navale Militare "Francesco Morosini" di Venezia e la Scuola Sottufficiali Marina Militare de La Maddalena.

Per compilare la domanda di partecipazione devi seguire la procedura di registrazione informatizzata sul portale dedicato ai Corsi Velici Estivi 2023.

Puoi farlo, se soddisfi i seguenti requisiti:

  • essere nata o nato negli anni 2006, 2007 e 2008
  • essere residente in Italia
  • aver frequentato, nell’anno scolastico 2022/2023 una scuola secondaria di secondo grado ubicata sul territorio nazionale ed essere stata promossa o promosso siano senza debito scolastico
  • essere in possesso dell’idoneità alla pratica di attività sportiva non agonistica in corso di validità alla data di svolgimento dei corsi
  • non essere affetta o affetto da allergie o gravi intolleranze a farmaci o alimenti
  • saper nuotare.

C'è tempo fino alle ore 12.00 dell’8 giugno per presentare la tua domanda.

L’assegnazione dei posti sarà effettuata su base regionale e premiando gli studenti che abbiano conseguito la media dei voti più alta nell’anno scolastico 2022/2023.

Di seguito il bando dettagliato: