Progetto di volontariato InSport

Unisciti anche tu al Corpo Europeo di Solidarietà e partecipa a InSport, il progetto che coinvolgerà 50 giovani volontari provenienti da 5 Nazioni Partner, tra cui l’Italia. Questa è un'occasione per vivere un'esperienza di volontariato unica incentrata su sport e inclusione sociale in Romania.

Ogni esperienza ha un punto di partenza!

È questo il motto di Scambi Europei, che con questa opportunità punta a coinvolgere un gruppo di 10 giovani volontarie e volontari che - dal 15 luglio al 25 agosto 2023 - saranno impegnati in diverse località della Romania (Caracal, Filiasi, Bailesti e Segarcea) nello svolgimento di attività e applicazione di metodi utili a promuovere la solidarietà, l’inclusione e lo sviluppo delle comunità locali attraverso lo sport.

Scambi Europei cerca 10 ragazze e ragazzi tra i 18 e i 30 anni interessati a lavorare in ambito sportivo e sociale, di cui 5 appartenenti alla categoria “minori opportunità” - cioè senza lavoro da almeno un anno e considerati giovani con minori opportunità in campo economico, sociale, fisico, culturale, medico o geografico (residenti in zone rurali).

Sulla pagina del progetto di volontariato in Romania trovi maggiori informazioni riguardo ai requisiti di partecipazione.

Se sarai tra i selezionati, potrai vivere un’esperienza internazionale che, oltre ad aiutarti a sviluppare nuove competenze e conoscere altre persone e culture, ti regalerà una nuova prospettiva sulla vita e sul tuo futuro.

Tra le attività previste ci sono:

  • realizzazione di attività sportive con la comunità
  • promozione di eventi di lancio, note informative e newsletter per creare un solido canale di comunicazione tra gli operatori sportivi e i giovani
  • organizzazione di eventi promozionali su piccola scala per presentare il progetto alle comunità locali
  • sensibilizzazione della comunità sull‘importanza delle attività sportive e sui benefici dell’inclusione sociale
  • sviluppo di un curriculum legato a sport e inclusione per bambini e giovani.

Scopri di più sul progetto InSport.

Durante i 40 giorni di esperienza vivrai in un appartamento condiviso interamente pagato dal Corpo Europeo di Solidarietà, così come il vitto e l’assicurazione. Il viaggio, invece, sarà coperto fino a un massimale calcolato in base alla distanza. Riceverai anche un pocket money per sostenere le tue spese personali.

Non c'è una scadenza stabilita, perciò non perdere tempo e candidati subito! Fallo ora, inviando il tuo CV e una lettera motivazionale - entrambi in inglese - all’indirizzo projectsscambieuropei@gmail.com. Inserisci nell’oggetto dell’email la dicitura “Application ESC Romania InSport“ e specifica se appartieni alla categoria “Minori opportunità”. Prima di partire dovrai presentare il certificato di idoneità sportiva, che puoi richiedere al tuo medico di famiglia.