Premio sulla storia dell’emigrazione veneta

La Regione del Veneto ha approvato la prima edizione del Bando di concorso per la premiazione di saggi brevi, inediti e originali sulla storia dell’emigrazione veneta. Il bando è riservato a giovani studiosi di qualsiasi nazionalità di età compresa fra i 18 e i 35 anni.

La Regione del Veneto ha approvato la prima edizione del Bando di concorso per la premiazione di saggi brevi, inediti e originali sulla storia dell’emigrazione veneta.

Il bando è riservato a giovani studiosi di qualsiasi nazionalità di età compresa fra i 18 e i 35 anni.

Sono ammissibili i saggi brevi, inediti e originali che hanno tutti i seguenti requisiti:

  • riguardanti la storia dell’Emigrazione dal Veneto dal XIX secolo ai giorni nostri e ai suoi esiti di breve o lungo periodo, nei luoghi di partenza e di arrivo, in ambito sociale, culturale, politico ed economico;
  • che non superino i 60.000 caratteri (spazi inclusi), compresi di apparati e note, accompagnati da non più di 10 immagini di buona qualità, corredate da didascalie e referenze adeguate. Saranno esclusi gli elaborati che superino i limiti sopra indicati, come ad esempio, quelli coincidenti con tesi di laurea o dottorato;
  • redatti in lingua italiana o inglese o spagnola o portoghese o francese.

La domanda e i relativi allegati devono pervenire, con le modalità previste dal bando, entro e non oltre le ore 12.00 del 15 settembre 2023.

Il Premio di Euro 3.000 verrà assegnato al primo classificato in graduatoria.

Al vincitore sarà inoltre assicurata la pubblicazione del lavoro presentato, nella lingua originale, con l’indicazione del Premio ottenuto, nella rivista scientifica “Quaderni veneti” e nel portale dedicato ai veneti nel mondo “MiVeneto.it”, previa autorizzazione liberatoria alla Regione del Veneto rilasciata in fase di domanda. Sarà organizzata una cerimonia di premiazione per la consegna di un attestato di riconoscimento del Premio.

Per saperne di più consulta il bando sottostante