Circolar...Mente!

La Camera di Commercio di Treviso - Belluno, tramite l'ufficio Servizi CSR - Ambiente, bandisce un Concorso di idee per stimolare gli studenti di tutto il ciclo formativo scolastico obbligatorio, verso una crescita ed un orientamento imprenditoriale più responsabile e sostenibile.

Concorso di Idee in tema di Responsabilità Sociale d'Impresa

Realizzazione di un prototipo originale (oggetto utilizzabile, di arredo, di design, ecc.) assemblato con materiali di scarto, a scelta e provenienti da utenze domestiche e/o impianti produttivi.

  • Possono partecipare al concorso:
  • Le classi di studenti dal primo al quinto anno di corso per gli Istituti scolastici superiori di secondo grado, statali e paritari;
  • Le classi di studenti dal primo al quarto anno dei CFP e delle Scuole di formazione professionale delle province di Treviso e Belluno;
  • Le classi di studenti dal primo al terzo anno di corso per gli Istituti scolastici superiori di primo grado, statali e paritari;
  • Le classi di studenti dal primo al quinto anno di corso per le scuole primarie, statali e paritarie.

La partecipazione è libera e gratuita e può essere esclusivamente di gruppo, di classe o collettiva.

Premi:

Sono previste 3 categorie in concorso: 

  • Oggetto innovativo: utensile o oggetto non presente sul mercato;
  • Oggetto utilizzabile (arredo, utensile, ecc.);
  • Oggetto di design (scultura, soprammobile, ecc.)

Il plafond complessivo, di 18.000,00 (diciottomila/00 euro) verrà ripartito tra i vincitori e le categorie in concorso come dettagliato nel bando.

Scadenza

La preadesione va effettuata entro e non oltre venerdì 17 dicembre 2021.

Il mancato invio della preadesione non preclude la possibilità di concorrere al presente bando.

Le domande di partecipazione al Concorso, devono essere inviate entro il termine perentorio di venerdì 29 aprile 2022, alle ore 24.00. 

Modalità e termini di partecipazione

Ai fini per la presente edizione del bando è richiesto l'invio di una preadesione da effettuare a mezzo email all'indirizzo sportellocsr@tb.camcom.it oppure a mezzo PEC all'indirizzo cciaa@pec.tb.camcom.it, indicando nell'oggetto “Preadesione Concorso di idee Circolar…Mente”, da effettuare entro e non oltre venerdì 17 dicembre 2021.
Non è previsto un modello di pre-adesione da compilare; è sufficiente che nel testo inviato siano presenti i seguenti dati:
- Istituto scolastico per il quale si effettua la preadesione;
- Nome e Cognome del Dirigente Scolastico che autorizza la preadesione;
- Docente/i di riferimento per il progetto
- (dati facoltativi aggiuntivi) n. studenti/classi che parteciperanno al progetto.

L'avviso della preadesione non sostituisce la domanda di partecipazione al bando, che dovrà essere inviata alla Camera di commercio di Treviso - Belluno entro i termini sotto indicati, né costituisce un vincolo di partecipazione al bando.
Il mancato invio della preadesione non preclude la possibilità di concorrere al presente bando.
Le domande di partecipazione al Concorso, devono essere inviate entro il termine perentorio di venerdì 29 aprile 2022, alle ore 24.00.

I candidati dovranno presentare la seguente documentazione:

  • Domanda di partecipazione sottoscritta, con firma leggibile e per esteso (nome e cognome) del docente referente e coordinatore del progetto o del Dirigente scolastico, come da allegato 1 al presente Bando, di cui forma parte integrante. Il mancato utilizzo dell'apposito modulo di partecipazione prevede l'esclusione dal presente Concorso di idee;
  • Lista dei docenti ed alunni partecipanti ad ogni singolo progetto, come indicato nell'allegato 2;
  • Liberatoria relativa alla pubblicazione di immagini, nomi e voci di tutti i partecipanti facenti parte del gruppo/classe/insieme di classi candidato, con annesse fotocopie dei documenti di identità previsti dall'allegato 3.

Documentazione a supporto comprovante la realizzazione del prototipo (video obbligatorio).

I partecipanti saranno informati dell'esito del concorso, per iscritto a mezzo PEC dell'Istituto scolastico di appartenenza e i vincitori saranno pubblicati nel sito istituzionale camerale, www.tb.camcom.gov.it e nel portale www.impreseresponsabili.tvbl.it

Scarica la modulistica completa

L'unità organizzativa Servizi CSR - Ambiente è a disposizione per assistenza e chiarimenti al seguente recapito telefonico: 0422595288 dalle ore 9.00 alle ore 12.30 dal lunedì al venerdì e nei pomeriggi di lunedì e mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 16.30 oppure al seguente indirizzo di posta elettronica: sportellocsr@tb.camcom.it