Bando di selezione per 156 tirocini presso il Ministero dell’Istruzione

C'è tempo fino al 6 settembre per presentare la propria candidatura! Possono candidarsi gli studenti iscritti ad un corso di laurea magistrale o a ciclo unico afferente alle specifiche classi di laurea richieste nell’elenco delle offerte, presso le Università associate alla CRUI che aderiscono al bando.

Il Programma di 156 tirocini curriculari “Rafforziamo lo Stato”, da ora in poi “Programma”, è frutto di una collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI, per lo svolgimento di tirocini curriculari presso le sedi dell’Amministrazione centrale e periferica del Ministero dell’Istruzione nel periodo ottobre 2021 - febbraio 2022.

Il Programma si propone di integrare il percorso formativo universitario facendo acquisire allo studente una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali svolte dal Ministero dell’Istruzione.

A fronte dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, lo stage potrà svolgersi in presenza e/o in modalità da remoto, coerentemente con le disposizioni che verranno adottate dalla Sede ospitante per il contenimento del contagio.

L’offerta di tirocini e le modalità di svolgimento potranno subire modifiche prima, durante e dopo la pubblicazione del presente bando. Qualora le condizioni sanitarie dovessero determinare l’interruzione dello svolgimento in presenza del tirocinio, sarà possibile terminare l’attività esclusivamente in modalità flessibile a distanza, rispettando le tempistiche indicate nel bando e secondo gli accordi tra studente, Sede ospitante e Ateneo.

I candidati prescelti saranno coinvolti e daranno supporto alle attività caratterizzanti l’area organizzativa dove sarà svolto il tirocinio, secondo quanto previsto dal progetto formativo.

Destinatari del bando:

Possono candidarsi gli studenti iscritti ad un corso di laurea magistrale o a ciclo unico afferente alle specifiche classi di laurea richieste nell’elenco delle offerte, presso le Università associate alla CRUI che aderiscono al presente bando: qui l’elenco degli Atenei partecipanti con i contatti dei referenti.

Requisiti di accesso:

Possono partecipare al programma gli studenti che, alla data di scadenza del presente bando, possiedano i seguenti requisiti:

a. non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;

b. non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di sicurezza o di misure di prevenzione;

c. essere iscritti a un corso di laurea magistrale o a ciclo unico afferente alle classi di laurea di cui all’elenco delle offerte indicate in calce al bando, nonché nell’allegato “Elenco offerte per classi di laurea”;

d. avere riportato una media ponderata delle votazioni finali degli esami non inferiore a 25/30;

e. aver maturato un numero minimo di 40 CFU nel caso delle lauree magistrali o specialistiche e di 210 CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico.

La perdita di uno dei requisiti elencati dalle lettere a), b) e c) durante lo svolgimento del tirocinio comporta l’immediata conclusione del tirocinio stesso.

In particolare, è necessario mantenere lo status di studente del corso di laurea con il quale si è presentata la candidatura, per tutta la durata del tirocinio, ovvero non laurearsi prima del termine del tirocinio stesso.

Le candidature che non presentano le caratteristiche indicate nel bando o che non rispettano i requisiti d’accesso sopra indicati, non verranno ammesse alla selezione.

Il candidato è tenuto a verificare preventivamente con il referente d’Ateneo la compatibilità del tirocinio con il proprio piano di studi e con altre esperienze formative.

Tempistiche e scadenze:

La presente offerta di tirocini è regolata dal seguente calendario:

• pubblicazione del bando e possibilità di presentazione delle candidature: 12 luglio – 06 settembre 2021;

• periodo di svolgimento del tirocinio: ottobre 2021 – febbraio 2022.

Modalità di candidatura:

Le candidature alle offerte di tirocini di cui al presente bando possono essere inviate esclusivamente per via telematica, collegandosi all’applicativo online disponibile al questo  indirizzo entro le ore 17:00 del 06 settembre 2021.

Il candidato dovrà compilare le sezioni dell’applicativo online (si raccomanda di salvare i dati inseriti, sezione per sezione)

Una volta inviata, la candidatura non è più modificabile.

Processo di selezione. Accettazione, rinuncia e subentro ai posti disponibili:

Tutte le candidature pervenute entro la data di scadenza del bando saranno preselezionate dalle Università di appartenenza, che verificheranno il possesso dei requisiti indicati nel bando e la correttezza formale delle dichiarazioni rese dai candidati.