Youth4Regions: prossimo passo della tua carriera di giornalista!

Scopri il progetto che la Commissione Europea ha finanziato e ha contribuito a realizzare nella tua Regione. Poi raccontalo in un articolo o con un video-reportage. Hai tempo fino al 12 luglio!

Cosa ha fatto l’Europa per la tua Regione?

Un carcere che diventa un ostello in Sardegna o un’app che ti aiuta a trovare lavoro giocando, l’Unione Europea finanzia centinaia di iniziative in ogni regione italiana. Se hai deciso che il giornalismo è il tuo mestiere, hai meno di 30 anni e ti appassiona il racconto delle politiche europee, non perdere un’occasione di formazione che potrebbe cambiare la tua vita.

Cosa ti offre

Il programma Youth4Regions ti aiuta ad ampliare i tuoi orizzonti, ed è il prossimo passo della tua carriera se studi giornalismo o se sei agli esordi in questo settore. Scopri il progetto che la Commissione Europea ha finanziato e ha contribuito a realizzare nella tua Regione. Poi raccontalo in un articolo o con un video-reportage.

I candidati italiani selezionati parteciperanno a un corso di formazione con i migliori professionisti del giornalismo in UE!

Se farai parte della delegazione italiana, Youth4Regions finanzierà interamente il tuo viaggio di sette giorni a Bruxelles, dal 10 al 15 ottobre 2021, per la Settimana delle Regioni e delle città europee. Potrai vivere con giovani colleghi e colleghe appassionati di giornalismo come te, partecipare a conferenze e avere come tutor grandi firme del mondo giornalistico internazionale. Potrai anche visitare le sedi che ospitano le diverse istituzioni europee e le principali redazioni presenti a Bruxelles. Sarai inoltre in prima linea come cronista della Settimana delle Regioni, e potrai inserire questa importante esperienza nel tuo curriculum.

Puoi anche qualificarti per il Premio Megalizzi-Niedzielski, un riconoscimento europeo per aspiranti giornalisti e giornaliste dedicato ad Antonio Megalizzi e Bartosz Orent Niedzielski, i due giovani reporter uccisi nell’attacco terroristico avvenuto a Strasburgo nel dicembre 2018.

Come partecipare

Realizza un video (massimo di tre minuti) o un articolo (tra 2.500 e 6.250 caratteri) su un progetto finanziato dall’UE nella tua Regione (ecco un elenco completo Regione per Regione). Seleziona con attenzione il bando di cui vuoi parlare, perché deve rientrare tra quelli del Fondo europeo di sviluppo regionale o del Fondo di coesione.

I requisiti per poter partecipare sono:

  • età tra 18 e 30 anni
  • cittadinanza UE o di Paese vicino UE
  • massimo due anni di esperienza giornalistica o laurea in Giornalismo da non più di due anni
  • disponibilità a tempo pieno dal 10 al 15 ottobre 2021.

Puoi fare domanda qui entro il 12 luglio.

La lista delle ragazze e dei ragazzi selezionati verrà pubblicata il 10 agosto 2021.