Tecnico commerciale a Treviso con Garanzia Giovani

E' una figura trasversale ad ogni comparto produttivo: gestisce i rapporti B2B tra impresa e clienti, occupandosi sia di vendita che di assistenza alla clientela. Possono aderire giovani tra i 18 ed i 29 anni interessati a svolgere una mansione a contatto con il pubblico, ma anche diverse mansioni di backoffice.

Durante la formazione i partecipanti avranno modo di approfondire strumenti e tecniche legate al marketing digitale, quali social network, CRM ed email-marketing. Nel corso degli anni, questi strumenti hanno acquisito crescente importanza, fino a divenire assolutamente fondamentali per il mantenimento del contatto con il cliente durante la pandemia. Per poterli sfruttare al meglio, è necessario lavorare contemporaneamente sul consolidamento delle soft-skills, essenziali per instaurare con il cliente una relazione proficua: i partecipanti conosceranno da vicino le tecniche di comunicazione, le tecniche di customer satisfaction, i principi di inbound marketing.

Al termine della formazione i destinatari verranno inseriti in aziende partner, dove potranno mettere in pratica quanto appreso durante la formazione e acquisire ulteriori competenze. Inoltre potranno approfondire le conoscenze relative al settore di riferimento dell’azienda ospitante, necessarie per svolgere in maniera adeguata le mansioni del tecnico commerciale.

Destinatari

N. 8 giovani di età compresa fra i 18 anni e i 29 anni (oppure persone registratesi al Programma Garanzia Giovani prima del compimento del trentesimo anno d’età), aventi i seguenti requisiti:

− aver assolto l’obbligo formativo (giovani fino all’acquisizione di un diploma entro i 18 di età, ovvero fino all’acquisizione di una qualifica professionale entro i 17anni di età);

− aver aderito al Programma Garanzia Giovani, per l’adesione al quale è necessario:

• essere disoccupati/e;

• non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari);

• non essere inseriti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale;

• non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare, in quanto misura formativa.

− aver stipulato un Patto di Servizio in Veneto

Oltre ai requisiti stabiliti dal programma Garanzia Giovani e dalla Direttiva, verrà data priorità di accesso ai laureati. Ulteriore requisito preferenziale sarà la conoscenza della lingua inglese.

Durata e sede di svolgimento

Il percorso prenderà avvio entro il giorno 30/09/2021. Le attività si svolgeranno presso la sede di Fondazione Enac Veneto, in viale Europa 20, Treviso, salvo diverse disposizioni Regionali che dovessero reintrodurre la modalità Fad (formazione a distanza).

Domanda di ammissione

Per partecipare alle selezioni è necessario scaricare la domanda di ammissione dal sito  di Enac Veneto e inviarla, completa di tutti gli allegati specificati sulla domanda stessa, all’indirizzo email: treviso@enacveneto.it, entro il giorno 20/09/2021.

Il/la candidato/a dovrà ricevere conferma di ricezione documentazione e completezza della stessa per potersi presentare alla selezione, gli verrà inoltre dato un appuntamento individuale per il colloquio di selezione al fine di evitare assembramenti.

Benefit

L'attività è finanziata dal Fondo Sociale Europeo e dal Programma Garanzia Giovani e quindi non comporta costi di iscrizione a carico dell'utente. Per il periodo di tirocinio si prevede, inoltre, il riconoscimento di indennità di partecipazione non inferiore a 450,00 euro lordi mensili, riducibili a 350 euro lordi mensili, qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa.

L’indennità di frequenza per il tirocinio potrà essere riconosciuta solo al raggiungimento del 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio e solo a coloro che non sono percettori di sostegno al reddito.

Modalità di selezione

Le selezioni si terranno presso la sede di Enac Veneto, viale Europa 20, Treviso, in modalità individuale, il giorno 22 settembre a partire dalle ore 9.00 secondo un calendario comunicato con i candidati che avranno inviato la domanda di ammissione completa. La selezione prevede un colloquio motivazionale.