Servizio Civile Regionale

La Regione Veneto ha pubblicato il bando per la selezione di 192 giovani da impiegare nei progetti d’impiego positivamente valutati di 17 diversi enti. Le domande vanno presentate entro il 30 settembre direttamente all’ente di interesse.

La Regione Veneto offre a 192 giovani la possibilità di vivere un anno (o meno) di servizio civile, prestando la propria opera in associazioni, fondazioni, enti ed istituzioni che si occupano di assistenza, animazione sociale, educazione, protezione civile, integrazione, cultura, valorizzazione del patrimonio artistico, storico, culturale o ambientale.

Il bando è rivolto ai giovani tra i 18 e i 28 anni, residenti o domiciliati in Veneto, anche extracomunitari purchè regolari, desiderosi di mettersi in gioco in una esperienza di formazione e di servizio sociale: gli interessati potranno scegliere, in base alle proprie aspettative, esperienze e competenze, uno dei 32 progetti presentati dai 17 enti che hanno superato il vaglio della Regione Veneto per organizzare forme strutturate di impegno sociale e civile.

I giovani interessati dovranno presentare domanda (il modulo è scaricabile dal sito https://www.regione.veneto.it/web/sociale/servizio-civile/bandi-e-avvisi) entro il prossimo 30 settembre direttamente ad uno dei 17 enti selezionati dalla Regione che ha attivato uno o più progetti di servizio civile, in ambiti diversificati, che impegneranno i giovani selezionati – a partire da fine novembre - in affiancamento ai propri operatori e volontari.

Ai volontari verrà corrisposta una indennità pari a 12 euro l’ora per le 24 ore impegno settimanale previsto (l’indennità sarà inferiore nel caso di orari di servizio più contenuti), mentre le spese di formazione, assicurazione, vitto e alloggio sono a carico degli enti promotori dei progetti.

L'intero bando e i relativi allegati sono disponibili nel sito della Regione Veneto.

Per maggiori chiarimenti è possibile contattare l’Informagiovani allo 0438 940371 oppure fissare un appuntamento per un colloquio di persona.