Università del Volontariato AA 2020/2021

Sono già aperte le iscrizioni per il settimo anno accademico dell'Università del Volontariato a Treviso. Le domande vanno trasmesse entro il 10 ottobre per volontari e cittadini interessati ed entro il 20 ottobre per gli studenti universitari.

Il volontariato nasce dalla spontanea scelta delle persone di mettersi a gratuitamente a servizio degli altri, dedicando tempo, professionalità e passione. Sempre più spesso, però, per svolgerlo è necessario possedere un sufficiente bagaglio di competenze umane, tecniche, settoriali e trasversali.

L'Università del Volontariato è un iter formativo pensato per chi svolge attività di volontariato o desidera farlo. Il percorso strutturato ha la durata di un anno accademico, che si tiene nella sede universitaria del Campus di Treviso a Palazzo San Paolo – Riviera Santa Margherita 76. Il percorso di studi prevede moduli differenziati e con il riconoscimento di crediti che andranno a comporre il totale necessario per l'attestato di frequenza. Il progetto vede una fattiva collaborazione tra l'Università Ca' Foscari Venezia e il Coordinamento delle Associazioni di Volontariato della Provincia di Treviso, attraverso una condivisa programmazione didattica.

Una volta scaduti i termini di presentazione delle domande, tutti i candidati del percorso strutturato verranno invitati ad un colloquio conoscitivo a carattere motivazionale. Qualora le domande per il percorso strutturato eccedessero il numero minimo di 20 posti disponibili, la scelta dei componenti della classe seguirà gli esiti dei colloqui conoscitivi.

Per gli studenti di Ca' Foscari è previsto il riconoscimento dei CFU all’interno del singolo corso di studio, previa valutazione del percorso formativo da parte del Collegio Didattico.

Oltre al percorso strutturato esistono lezioni specialistiche aperte a tutti: corsisti dell'Università del Volontariato, volontari delle organizzazioni del territorio, cittadini e studenti interessati.

Sono lezioni innovative,divertenti, pratiche, spendibili nell'organizzazione d'appartenza e per cultura personale, distribuite in tutto l'anno accademico dell'Università e per lo più frequentabili in orario pomeridiano.

Sono tenute da formatori di Volontarinsieme - CSV Treviso, da docenti universitari ed esperti che provengono da enti di ricerca, da società profit, da altri soggetti del terzo settore, e sono destinati a migliorare il pensiero e l'azione di chi è impegnato per contribuire alla coesione sociale delle nostre comunità.

La frequenza alle lezioni è libera e gratuita.

Maggiori info sono disponibili nel sito del CSV Treviso.